Come convertire un rapportino di lavoro in App

Sebbene Microsoft Excel sia una delle applicazioni software più usate per svolgere attività correlate all’analisi aziendale, può essere terrificante: un piccolo errore può comportare grossi problemi, non solo causati da errori di immissione dei dati.

Le limitazioni di Excel spingono dunque i professionisti esperti di tecnologia a scartarlo per optare per altre applicazioni. Ma perché cambiare totalmente la propria operatività quando è possibile integrare invece con Excel un’App che consenta di ottenere i dati in Excel già formattati correttamente e pronti per essere direttamente elaborati? Scopriamo allora come convertire un rapportino di lavoro in App!


Limitazioni di Excel: scalabilità, errori umani e altro

Nonostante Excel sia uno strumento aziendale eccellente, in particolare per semplici attività basate sui dati che richiedono risultati consolidati, presenta numerosi inconvenienti che possono affliggere aziende di tutte le dimensioni.

  • Difficoltà nella gestione delle versioni dei file: in Excel mancano funzionalità specifiche che consentono agli utenti di gestire con facilità diverse versioni di file, create da utenti diversi. Questo può essere particolarmente problematico quando i dati continuano a crescere nel tempo.
  • Suscettibilità agli errori umani: sebbene sia possibile creare formule per semplificare l’elaborazione dei dati, la maggior parte delle funzionalità di Excel richiede la manipolazione manuale, soggetta quindi ad errori.
  • Problemi con l’integrazione: gli utenti che desiderano digitalizzare i processi devono anche occuparsi dell’integrazione della piattaforma di terze parti quando utilizzano Excel. Semplicemente non è possibile inviare file da piattaforme diverse a Excel in quanto non supporta altri formati di file.
  • Problemi di scalabilità e usabilità: più pesanti sono i dati, più lenti diventano i fogli di calcolo di Excel. Più formule hai, più tempo ti serve per caricare l’intero foglio di calcolo.
  • Sicurezza: per impostazione predefinita, i fogli di calcolo non sono protetti da password. Sono trasferiti da un utente a un altro tramite e-mail, o anche tramite chiavette USB. Chiunque abbia accesso al file può modificare la logica della cartella di lavoro senza difficoltà e ciò rappresenta una grave minaccia per la sicurezza e l’integrità dei dati.

Come creare un’App di raccolta dati ed ottenerli direttamente formattati in Excel, senza scrivere codice

Ebbene sì. Puoi farlo e senza scrivere neanche una riga di codice.

Con TDox, puoi iniziare a creare applicazioni aziendali per raccogliere dati in digitale ed ottenerli direttamente formattati in Excel nel modo desiderato. TDox consente ai professionisti IT e aziendali di creare la propria App senza scrivere una singola riga di codice. Ciò significa che è possibile creare applicazioni aziendali ricche di funzionalità senza problemi legati ai costi dello sviluppo del software tradizionale.

Sei pronto a scordarti di lunghe trascrizioni di dati in Excel e a creare la tua App? Scopri cosa puoi fare con TDox!


Perché convertire i fogli di calcolo Excel in App

La conversione di fogli di calcolo Excel in App è una soluzione logica se si desidera superare i limiti dei fogli di lavoro lenti e vecchi. Creando la tua App con TDox otterrai:

  • Sicurezza affidabile
  • Errori umani ridotti
  • Gestione avanzata del flusso di lavoro
  • Miglioramento della scalabilità e dell’usabilità
  • Opportunità di personalizzazione in ogni momento e in modo semplice e rapido

Diventa Partner TDox ed offri ai tuoi clienti una potente soluzione Low-Code per convertire un rapportino di lavoro in App.



in Amministrazione e gestione del personale, Business, Eventi e visitatori