Crea un’app con Geolocalizzazione e Google Maps in 5 minuti

Sapere in tempo reale come e quando vengono svolte le attività dei tuoi operatori sul campo può essere determinante per il tuo business. Ma è altrettanto importante sapere in quanto tempo vengono svolte e dove esattamente. TDox ti consente di creare app con geolocalizzazione per dispositivi Android o iOS in modo facile e in pochi minuti.

Ogni informazione raccolta può essere accompagnata dai dati GPS (posizione e timestamp). In questo articolo imparerai a creare la tua app con geolocalizzazione in 5 minuti, grazie agli strumenti di progettazione di TDox, senza una riga di codice. Partendo da un modello già pronto, vedrai come realizzare un’app per certificare la presenza al lavoro di un operatore, grazie al sistema GPS.

1: importa il modello usando il tuo computer desktop

Accedi alla WebApp di TDox con le tue credenziali, apri il menu principale e vai nella pagina “I tuoi moduli”, quindi premi sul terzo pulsante sopra la lista dei moduli, per cercare il modello nel nostro archivio:

Cerca e seleziona il modello “Timbrature con GPS” (sta nel settore “Amministrazione e gestione del personale”) e conferma l’importazione del modello nella tua azienda:

Premi sul pulsante “Torna ai tuoi moduli”, seleziona il modulo appena importato e clicca sulla seconda icona in basso (modifica la bozza di revisione) per entrare in progettazione del modulo:
Il modulo sarebbe già pronto per tracciare la posizione GPS con l’istante esatto di rilevazione in 4 fasi:

1. Inizio giornata (ingresso)
2. Inizio pausa (pranzo)
3. Fine pausa (rientro)
4. Fine giornata (uscita)

Ogni fase corrisponde a uno step del modulo. In ognuno c’è il componente GPS nascosto e obbligatorio quindi la rilevazione è automatica e l’utente dovrà solo premere il pulsante OK per salvare e uscire dal modulo dopo ogni “timbratura”. Ogni step, tranne l’ultimo, ha l’opzione “Salva ed esci”, che permette di salvare e sospendere la compilazione del modulo all’OK.

2: personalizza e pubblica il modulo

Per pubblicare e provare il modulo da app, esegui le seguenti operazioni.
• Rimuovi la prima etichetta del primo step (presente in tutti i modelli di esempio) con l’icona del cestino
• Premi sul pulsante “Salva”, quindi sul “Documento” per aprire lo strumento di disegno del PDF. Il modulo appena realizzato non necessita di nessun documento digitale, per cui puoi premere sul pulsante “Salva e chiudi” e tornare a “I tuoi moduli”
• Per pubblicare il modulo, premi sulla terza icona (nuvoletta). Se il sistema ti segnala che il modulo non è abbinato a nessun utente, entra nel pannello di Visibilità per utenti (prima icona) e sposta a destra il tuo utente oppure seleziona l’opzione “Visibile a tutti gli utenti interni” in basso

3: compila il modulo “Timbrature con GPS” da app

Prendi il tuo smartphone/tablet Android o iOS. Dall’elenco dei moduli, dovresti vedere anche quello appena pubblicato. Selezionalo e procedi premendo OK al primo step (Inizio giornata). Ricordati di attivare la geo-localizzazione sul tuo dispositivo, altrimenti non potrai catturare posizione e orario.

• Ad ogni step, tranne l’ultimo, il sistema salva i dati ed esce dal modulo memorizzando l’istante esatto e la posizione GPS. Per procedere con lo step successivo, è sufficiente selezionare di nuovo il modulo e poi il documento “aperto” visibile in rosso (istanza sospesa, da completare)
• Ad ogni passaggio, l’app di TDox salva i dati nel cloud e li rende immediatamente disponibili agli uffici e ai sistemi aziendali che li devono utilizzare

4: visualizza i dati raccolti dalla WebApp

Per visualizzare i dati raccolti, vai nella pagina Report della WebApp, poi seleziona il tuo modulo e premi sul pulsante “Conferma” (a destra, sotto il pannello dei filtri):
Clicca sul pulsante “Colonne” sopra la griglia dei risultati e scegli i campi che vuoi visualizzare nei risultati, ad esempio i 4 istanti di timbratura catturati via GPS (timestamp):

5: Visualizza le posizioni GPS tramite Google Maps

La pagina Mappe della WebApp, ti permette di visualizzare giornalmente su mappa tutti i luoghi visitati o il percorso fatto da ogni operatore, grazie ai servizi di Google Maps integrati in TDox.

in Business