Da Excel ad App: perché trasformare fogli Excel in App

Per molti imprenditori, Excel rappresenta la loro zona di comfort. Tuttavia, arriva un momento in cui devi allontanarti dalla tua zona di comfort, soprattutto quando i fogli di calcolo rallentano troppo la tua attività.

Dall’archiviazione all’analisi dei dati, dalla pianificazione di un progetto al reporting delle metriche: Excel è un software estremamente versatile per la gestione dei dati. Nonostante la sua versatilità, ci sono notevoli rischi nel suo utilizzo.

Ecco almeno 4 ragioni per cui, quando si tratta di gestione dati, le aziende più intelligenti preferiscono passare da Excel ad App.



1. Excel è difficile da scalare

Un’azienda in crescita non può affidarsi ad Excel per eseguire operazioni quotidiane. Il tempo e gli sforzi necessari per mantenere tali documenti minano l’efficienza e la produttività.

Excel infatti non supporta la condivisione o le notifiche di dati in tempo reale, rendendo difficile la collaborazione in un team. I file richiedono sempre un’eternità per essere caricati man mano che crescono di dimensioni, quindi più dati hai, più tempo devi attendere.

Perciò se stai cercando di ottenere la scalabilità dai fogli di calcolo, guarda altrove.



2. Excel è soggetto a errori

A differenza delle App, che possono essere personalizzate per limitare le visualizzazioni di dati specifici agli utenti, i fogli di calcolo espongono le formule a tutti, portando a possibili manomissioni ed errori, intenzionali o meno.

Non è raro trovare errori nei fogli Excel generati dagli utenti, anche per l’utente più esperto. È più saggio trasformare i dati di Excel in un’App protetta per evitare del tutto potenziali errori.



3. Il versionamento dei fogli di calcolo Excel è difficile da tracciare

È probabile che la maggior parte delle tue aziende clienti che cercano consulenza da te, stiano inviando fogli Excel per condividere informazioni. Ma le cose possono andare fuori controllo molto velocemente: troppe versioni del file, non si sa mai chi ha apportato modifiche e la posizione dell’ultima versione è un mistero.

Utilizzando invece un’App potrai fornire l’accesso a più utenti che potranno svolgere le loro attività contemporaneamente, visualizzando solo ciò di cui hanno bisogno e potranno creare report senza il rischio di danneggiare l’integrità dei dati principali.



4. Excel non è sicuro

Sebbene gli utenti possono aggiungere la protezione a un foglio di lavoro o una macro tramite password, il livello di sicurezza è relativamente basso e può essere violato facilmente. Basta cercare in Google per trovare diversi servizi in grado di aprire i tuoi fogli di lavoro “protetti”.

Non crittografati e a rischio di accessi non autorizzati, i fogli di calcolo di Excel hanno il potenziale per diventare un’enorme vulnerabilità aziendale.



Da Excel ad App: realizza la tua App in pochi click

Se stai riscontrando alcune o tutte le difficoltà sopra descritte ma stai ancora lavorando in Excel perché non hai trovato una buona alternativa, da oggi puoi cambiare. Il passaggio da Excel ad App avviene in un attimo se scegli di utilizzare TDox!

Con TDox puoi convertire il tuo foglio Excel in un’applicazione personalizzata senza scrivere nemmeno una riga di codice. Puoi usufruire di tante funzionalità avanzate di raccolta dati, come acquisizione firme digitali, codici a barre, posizione GPS, e di integrazione e office automation, come distribuzione di email personalizzate, salvataggio dati su Dropbox, invio automatico di estrazioni Excel e molto altro.

Diventa partner TDox e realizza in pochi click le App per i tuoi clienti!



in Amministrazione e gestione del personale, Business, Servizi di integrazione