Le migliori App per Firme Digitali

Negli ultimi 15 anni la tecnologia ha rivoluzionato il processo di cattura delle firme nei moduli, nei documenti e in fase di consegna. Come la posta elettronica ha reso obsoleto il fax, gli smartphone e gli strumenti software basati su cloud stanno rapidamente integrando l’acquisizione della firma digitale rendendo obsoleta la firma manuale su carta.

Per tutte le aziende che richiedono regolarmente firme durante le loro fasi operative, lo sviluppo di processi efficienti e sicuri per l’acquisizione delle firme non solo può far risparmiare denaro, ma anche aumentare produttività e ricavi.

Di seguito, abbiamo delineato alcune tra le migliori app per le firme digitali che possono trasformare il modo di lavorare di un’azienda.



TDox

Al primo posto tra le migliori app per le firme digitali troviamo sicuramente TDox, la piattaforma Low-Code con cui puoi creare in pochi minuti i tuoi moduli digitali da far compilare ai tuoi addetti direttamente da App su smartphone o tablet. Al termine del modulo l’operatore applica la firma digitalmente e i dati raccolti si trasformano automaticamente in PDF, visibile in tempo reale da ufficio e condivisibile con chi vuoi.

Con TDox velocizzi l’acquisizione dati in mobilità, anche offline e raccogli tutte le informazioni in modo più preciso grazie alle numerose funzionalità messe a disposizione dal potente designer. È semplice da usare, non richiede alcuna formazione. È facilmente integrabile con qualsiasi sistema IT aziendale.



Adobe Fill and Sign

Adobe è un player popolare e affidabile nello spazio delle firme digitali/mobili. L’applicazione Fill-and-Sign di Adobe è ottimizzata per funzionare bene con PDF e documenti che possono essere acquisiti come PDF. Gli utenti devono scattare una foto del documento usando le loro fotocamere del telefono, ritagliare e rendere più nitida l’immagine e firmarla all’istante.

Tuttavia Adobe Fill and Sign è un po’ più costoso di alcune altre opzioni, è pensato principalmente per gli utenti aziendali e non è ottimizzato per lavorare in parallelo con più documenti basati su PDF.

TDox invece mettendo a disposizione un potente designer Low-Code è pensato per qualsiasi tipo di utenza, da aziende piccole a multinazionali, e la sua versatilità e flessibilità ne consente l’utilizzo in svariati ambiti.



SignEasy

Tra le app per le firme digitali troviamo anche SignEasy. Questa app di firma elettronica utilizza la funzionalità di drag-and-drop, rendendo più semplice per gli utenti la firma di documenti e la personalizzazione degli stessi sui loro telefoni. SignEasy offre anche opzioni come l’aggiunta di caselle di selezione e immagini a un documento.

Nonostante questo, TDox resta ancora al primo posto in quanto il designer consente l’aggiunta di diversi tipi di elementi all’interno del modulo digitale: formule avanzate, tabelle personalizzate, scansione QR e codice a barre, acquisizione foto e posizione GPS e molto altro.

Anche qui il prezzo è impegnativo per una piccola impresa o per le imprese che prevedono un volume di utenti considerevole.



HelloSign

Concludiamo la lista delle migliori app per le firme digitali con HelloSign: offre una prospettiva diversa al mondo delle firme digitali concentrandosi in particolare sulla web integration. Ad HelloSign si affidano aziende che vogliono accelerare le tempistiche:

  • di gestione delle gare d’appalto
  • di approvazione dei prestiti
  • di acquisizione firme per l’accordo di non divulgazione
  • e di tutto ciò che causa lunghe attese per l’acquisizione di firme specifiche.

HelloSign soddisfa una base di utenti diversificata e, per le aziende con budget considerevole e volontà di investire risorse nella configurazione delle API o nell’integrazione con sistemi come Oracle o Salesforce, può fungere da piattaforma funzionale di acquisizione delle firme per l’impresa.

Purtroppo però anche qui se si necessita di integrazione specifica il costo è impegnativo. TDox invece è facilmente integrabile con i sistemi IT in uso in azienda e resta pertanto ancora la migliore scelta sul mercato.

Scopri gli ambiti di utilizzo di TDox!



in Business, Edilizia e cantieri, Logistica, trasporti e postale, Servizi di integrazione, Servizi e interventi tecnici