ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ E CONTROLLO QUALITÀ – QUALI DIFFERENZE?

Un’attività fondamentale all’interno di un’azienda riguarda senza dubbio le certificazioni di qualità dei propri processi e prodotti. Avere un sistema di qualità che sia efficace ed efficiente è essenziale, poiché permette una rapida identificazione del materiale difettoso prima che crei disagi nei processi successi del ciclo produttivo.

Proprio per questo motivo è necessario chiarire una grossa differenza tra l’assicurazione della qualità e il controllo qualitativo. Andiamo a capire che cosa si intende quando parliamo di uno o dell’altro.

Partiamo dall’assicurazione della qualità: come dice Humanwareonline.com, essa “ha finalità preventive; il suo fine è quello di assicurare che i processi di produzione dei deliverable di un progetto rispettino gli standard qualitativi concordati con il cliente finale”.

In questo caso l’obiettivo è capire quale sia la causa della non conformità, cercando di adottare poi le giuste misure correttive per eliminarla, cosicché il livello di qualità possa aumentare. Si tratta di uno strumento preventivo che impedisce la scarsa qualità di prodotti o servizi prima che siano sul mercato. Avere questo tipo di approccio proattivo, garantisce un risparmio di tempo e costi dell’organizzazione.

Dopodiché abbiamo il controllo qualità. Sempre secondo Humanwareonline.com , esso “ha invece finalità ispettive; il suo fine è controllare che i deliverable di un progetto siano conformi alle specifiche ed ai requisiti predefiniti”.

In questo secondo caso, tutti i fattori utilizzati nello sviluppo di un prodotto, vengono presi in considerazione per una revisione. Esso passerà attraverso dei test per rilevare le eventuali mancanze e anomalie, che verranno poi segnalate alla direzione, la quale deciderà se accettare o rifiutare il prodotto. Qui, invece, l’approccio sarà reattivo e correttivo, poiché avviene quando il prodotto è finito e completato.

Detto questo, per garantire un’assicurazione e un controllo qualità efficaci, diventa essenziale la digitalizzazione di questo tipo di processi. Cosa significa? Che per garantire standard qualitativi elevati, serve l’utilizzo di un software che possa agevolare il tutto.

Ecco perché TDox è il software per la gestione qualità adatto alle tue esigenze che, grazie alle sue utilissime funzionalità, ti assicura standard qualitativi più elevati e ti aiuta a creare un vero vantaggio competitivo. Scopri quali sono!

Primo aspetto sostanziale riguarda la digitalizzazione dei dati. Tutti i dati che raccogli (da smartphone o tablet) sono subito in digitale e salvati su Cloud. In questo modo elimini la carta e tutte le perdite di tempo che essa comporta. Infatti, non devi più tra scrivere le informazioni su pc e non hai più problemi di schede smarrite o illeggibili.

Una funzione indispensabile, poi, è l’agenda. Abbiamo parlato di interventi preventivi e approcci proattivi in merito all’assicurazione della qualità: con l’agenda di TDox, sei in grado di pianificare gli interventi dei tuoi operatori per garantire che i controlli siano sempre efficaci ed efficienti. I tuoi dipendenti riceveranno una notifica sul loro telefono che li avvertirà dei vari controlli da effettuare, rendendo tutto più pratico e immediato.

Non dimentichiamoci anche degli strumenti avanzati che un software per la gestione della qualità come TDox può offrirti. Tra i principali, troviamo la possibilità di allegare foto (grazie all’integrazione con la fotocamera del dispositivo), registrare coordinate GPS e firme digitali. Il modulo compilato dai tuoi addetti verrà trasformato in PDF e sarà disponibile in tempo reale nel tuo ufficio.

Oltretutto, va sottolineata la possibilità di integrare TDox a qualsiasi sistema IT che la tua azienda sta già utilizzando. In questa maniera, lo scambio di informazioni e documenti avviene in modo più semplice e veloce.

Cosa pensi di queste funzionalità di TDox per gestire al meglio la qualità all’interno della tua azienda? Devi sapere che già più di 1.000 aziende che si occupano di qualità si sono affidate a noi. Un sistema rapido e immediato, pensato appositamente per essere usato da chiunque, anche da chi non ha grandi conoscenze informatiche.

La registrazione è gratuita e dopodiché potrai partire da una piccola consulenza di tre ore in videochiamata con il nostro tecnico, nelle quali ci saranno sia formazione (dove potrai imparare come fare), sia impostazione del software, affinché sia più adatto alle tue esigenze.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Non aspettare, clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Con il software per la gestione della qualità di TDox, sarai in grado di migliorare il tuo processo qualitativo e creare un vero vantaggio competitivo. Affidati a TDox, trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Controllo qualità