Crea un Sistema di Controllo e Gestione per un’Industria Alimentare

Se sei un consulente IT sicuramente ti sarà capitato di avere come cliente un’azienda che si occupa del settore alimentare. Approfondiamo quali sono gli aspetti di cui dovrai sicuramente occuparti per offrire ai tuoi clienti il giusto software gestione industria alimentare.



Sistemi di controllo distribuito e moduli digitali

L’emergere di sistemi di controllo distribuito è un ottimo esempio di come l’innovazione sta influenzando l’industria alimentare. Questi sistemi sono computerizzati ed automatizzati, costituiti da controller autonomi distribuiti con funzioni specifiche tra cui l’acquisizione ed elaborazione dati.

 

La crescita dei sistemi di controllo distribuito ha rivoluzionato l’industria alimentare ed avere un sistema integrato si è dimostrato efficace. Pertanto il software che sceglierai dovrà essere facilmente integrabile con tutti i sistemi IT in uso dalla azienda, facile da usare ed intuitivo.

 

Anche la digitalizzazione dei moduli sta dimostrando di promuovere l’efficienza, ridurre gli sprechi e prevenire guasti e pericoli. Utilizzare moduli digitali presenta importanti vantaggi riguardo la conservazione, la trasmissione, l’archiviazione e l’analisi dei dati e gli sforzi di conformità normativa.

 

Le App che consentono di compilare moduli digitali possono trovare applicazione in diverse aree dell’azienda alimentare:

  • trasformazione e produzione degli alimenti
  • liste di controllo per l’ispezione della sicurezza alimentare
  • liste di controllo pre-produzione
  • procedure di controllo dei parassiti
  • registrazioni di lotti di alimenti
  • moduli di analisi del rischio alimentare
  • registrazioni di additivi alimentari
  • e molto altro


Sistema di controllo industria alimentare: tracciabilità alimentare

Un sistema di controllo industria alimentare prevede un buon sistema di tracciabilità alimentare. Che caratteristiche deve avere?

 

  • Devi garantire la rintracciabilità di filiera: ciascun lotto di produzione deve poter essere scansionato da App dagli operatori, su dispositivo mobile, per garantire una raccolta dati precisa
  • Da ufficio devi poter verificare comodamente, in tempo reale, tutti i dati raccolti
  • Devi riuscire a tracciare l’intero percorso, dalla filiera produttiva a quella distributiva, ed effettuare consegne precise con riscontri certificati
  • Ad ogni passaggio tra produttore, distributore e rivenditore devi garantire lo scambio di informazioni sulla qualità della conservazione dei prodotti, validandola da App tramite firma digitale del responsabile

Scopri di più sulla tracciabilità alimentare gestita con TDox!



Modulo di Derattizzazione compilato da smartphone

Con un’App per la compilazione di moduli digitali per la derattizzazione assicurerai che le procedure di derattizzazione vengano seguite nei minimi dettagli e per evitare problemi in caso di controlli. Risparmierai tempo e migliorerai l’efficienza dei processi in carico agli operatori addetti.

Scegliendo un’App che ti consente di raccogliere fotografie (ad esempio di prodotti ed erogatori utilizzati) e di acquisire la firma degli operatori responsabili dell’attività, potrai attestare ulteriormente le attività svolte.

Approfondisci il Modulo derattizzazione di TDox!



Software gestione industria alimentare: verifica la sanificazione da App

Tra le varie App da proporre ad un’industria alimentare è sicuramente interessante un’App per la sanificazione, che assicuri il rispetto delle norme igieniche. Deve consentirti di:

  • Ottimizzare le procedure di sanificazione HACCP garantendo che vengano seguite con accuratezza
  • Eliminare le lunghe tempistiche di raccolta dati e migliorare l’efficienza dei processi di pulizia e disinfezione
  • Compilare direttamente da smartphone e tablet un modulo di verifica sanificazione locali ed attrezzature, per poi essere inviato alla sede centrale in tempo reale
  • Raccogliere fotografie di attrezzature, locali ed acquisire la firma digitale dell’operatore responsabile della sanificazione

Scopri il Modulo di verifica sanificazione di TDox!



Checklist App

Nel contesto dei software gestione industria alimentare potresti avere bisogno di una checklist App, per semplificare i processi di lavoro. Ti consentirà di creare in pochi click liste di controllo digitali su misura anche diverse, per tracciare i task desiderati e da assegnare ad operatori differenti in base alle varie attività da eseguire.

Il modulo compilato dagli addetti verrà trasformato in PDF, disponibile in tempo reale all’ufficio.

Approfondisci la Checklist App di TDox!



in Controllo qualità, Derattizzazione, Gestione magazzino, Pulizie e facility, Tracciabilità prodotti