GESTISCI I MODULI DI CONSEGNA DPI CON L’APP PER IL CONTROLLO QUALITÀ DI TDOX

Tra le attività che l’RSPP deve coordinare all’interno di un’azienda, troviamo quello della gestione della consegna dei vari DPI ai dipendenti. In questo articolo andremo a vedere come la consegna e il ritiro di questi dispositivi possa essere gestita più facilmente con un’app dedicata.

Ma partiamo capendo cosa sono i DPI: “Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo” (Fonte Nurse 24.it).


I DPI possono essere diversi, legati all’attività che si svolge, come ad esempio caschetti, guanti, tappi per le orecchie o cuffie, scarpe antinfortunistiche ecc.

Dopo l’avvento della pandemia di COVID-19, ulteriori DPI sono stati introdotti per prevenire la diffusione del virus: stiamo parlando di mascherine e gel igienizzante.

In particolare, le mascherine sono diventate uno strumento ormai imprescindibile sul luogo di lavoro. Quando è necessario, quindi, che l’azienda doti il personale di mascherina?

Secondo il sito Qualitàonline.it, l’azienda deve dotare il lavoratore di mascherina:

  • qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative;
  • Qualora il lavoratore sviluppi sintomi quali tosse o starnuti durante la permanenza in azienda (in caso di febbre consigliare al lavoratore di stare a casa);
  • In caso di assistenza in azienda a persone con sospetta infezione”.

Attenzione però: quali sono le mascherine da utilizzare? Tra le varie possibilità, ci sono la mascherina chirurgica e la mascherina FFP2 o FFP3 con o senza valvola di respirazione (quando non è possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro).

È piuttosto chiaro che la gestione dei vari DPI, sommati a quelli inseriti a causa della pandemia di COVID-19, diventa difficoltosa se effettuata su carta. Il perché? Molto semplice: i fogli rischiano di rovinarsi o andare persi, non garantendo la sicurezza di avere archiviate correttamente le informazioni, specie in caso di verifica sulla sicurezza aziendale.

Inoltre, non garantiscono la tracciabilità e di conseguenza un controllo completo sulla distribuzione dei DPI. Come fare allora? La soluzione è ancora più semplice: utilizzare un software del controllo qualità come TDox. Grazie alle sue utilissime funzionalità sei in grado di creare moduli di consegna DPI più facilmente e velocemente. Scopri con noi quali sono!

CHECKLIST DIGITALI

Grazie ai dati digitali, i tuoi incaricati compileranno semplicemente da smartphone in modo facile, la checklist utilizzo DPI da te progettata ad hoc. In questo modo garantisci maggiore sicurezza ed eviti dimenticanze.

Così, i verbali compilati dagli operatori vengono inviati direttamente in ufficio, dove potrai visualizzarli in tempo reale in formato Excel o PDF, evitando perdite di informazioni o documenti importanti che altrimenti rischieresti di smarrire se fossero su carta.

STRUMENTI AVANZATI

Il sistema propone automaticamente DPI differenziati in base al tipo di lavoro svolto ed è inoltre possibile acquisire la firma del dipendente direttamente da telefono o tablet. Affidandoti ai nostri tecnici, con qualche ora di consulenza, sarai in grado di disegnare moduli digitali diversi, compilabili da un’unica app, anche offline.

INTEGRABILITÀ

Con TDox sei immediatamente operativo. Non hai bisogno di alcuna installazione e puoi gestire tuto da qualsiasi browser. Oltretutto, TDox è un’app per il controllo qualità integrabile con qualsiasi sistema IT che già stai usando, cosicché il passaggio di dati sia più semplice e veloce.

Cosa pensi di queste utilissime funzioni che TDox ti propone per creare moduli di consegna DPI? Entra nella famiglia TDox, come hanno fatto già più di 1.000 quality controller e gestisci il tutto in forma digitale.

La registrazione è gratuita e in un attimo sarai nel programma pronto per creare i tuoi personalissimi moduli. Non preoccuparti però, perché potrai affidarti ai nostri tecnici che, con pochissime ore di consulenza, saranno in grado di far avviare il tuo software per la qualità.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Saremo felici di aiutarti a digitalizzare le tue attività e creare moduli di consegna DPI con l’utilizzo del software per la qualità di TDox. Affidati a noi, trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Controllo qualità