CONTROLLI DI SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI CON TDOX

Il cantiere è un’area di lavoro temporanea dove si svolgono lavori di costruzione edile o di ingegneria civile. Statisticamente, il cantiere è uno dei luoghi più a rischio, nel quale è più facile incorrere in eventuali infortuni sul lavoro. Per questo motivo, i controlli di sicurezza nei cantieri edili sono una priorità per tutte le aziende.

Negli ultimi anni gli incidenti sul lavoro sono aumentati, in particolare da inizio 2021 a fine agosto, l’Inail riporta come i decessi siano stati 772, mentre le denunce di infortunio sono arrivate a 349.449 (fonte Sky TG24). Numeri elevati che fanno riflettere su quanto sia necessario porre l’attenzione sull’argomento sicurezza.

Ecco, quindi, che i controlli si intensificano e per garantire il corretto rispetto delle norme diventa essenziale una gestione attenta e precisa. Tante aziende creano i moduli per gestire la consegna di DPI, l’utilizzo delle attrezzature e quant’altro attraverso moduli creati su Word o Excel. Stampano i moduli, li compilano e poi trascrivono nuovamente su pc tutte le informazioni raccolte, facendo il lavoro due volte.

In questo modo, non vengono gestite le pianifiche dei controlli di sicurezza, la gestione degli strumenti e la tracciabilità in tempo reale, la quale è impossibile garantirla via carta.

Solo attraverso un software si può assicurare un rispetto delle norme preciso, perché consente di fare controlli accurati, di monitorare le performance in modo impeccabile e ripetuto nel tempo. Un’attività infattibile se si utilizzano moduli stampati, poiché i fogli possono rovinarsi o andare smarriti. Inoltre, occupano spazio costringendoti ad archiviare ogni cosa in faldoni o in qualche cartella del pc.

Per queste ragioni, digitalizzare l’attività che riguarda i controlli di sicurezza nei cantieri edili ti aiuta ad essere più organizzato e ad avere monitorata la situazione in ogni momento.

La situazione ideale è quella dove il responsabile di cantiere abbia tutto sotto controllo e abbia a disposizione tutte le informazioni riguardanti il cantiere in ogni momento al fine di poter intervenire puntualmente in caso di intoppi.

La soluzione ha un nome e si tratta di TDox. Stiamo parlando di un software per i controlli di sicurezza nei cantieri edili in grado di semplificare tutto il processo di gestione del cantiere in modo ancora più semplice e immediato, grazie ovviamente alle sue funzionalità. Scoprile con noi!

Partiamo dicendo che con TDox ti basta solamente uno smartphone o tablet per svolgere i tuoi controlli dove vuoi e in ogni momento. Non ti serve stampare alcun documento, apri l’app di TDox da telefono e accedi ai moduli sulla sicurezza in cantiere. Hai tutto a portata di dito e, una volta compilato il modulo, hai subito a disposizione il PDF che puoi stampare immediatamente da ufficio e, allo stesso tempo, avercelo già salvato su Cloud, ovvero sul tuo profilo TDox.

Niente faldoni, niente documenti salvati in cartelle del pc: tutto ciò che raccogli è sul tuo profilo TDox, ti basta aprire l’app per avercelo pronto. Non è finita qui, però, perché hai l’accesso a strumenti digitali utilissimi per semplificare il tuo lavoro.

Ci riferiamo alle checklist con cui segni ciò che devi controllare; hai registri per raccogliere le presenze dei tuoi dipendenti o le infrazioni degli operatori; hai la possibilità di raccogliere firme digitali per certificare in modo concreto la presa in carico di attrezzature o DPI da parte dei tuoi lavoratori. Senza dimenticare che, grazie all’integrazione con la fotocamera del dispositivo, sei in grado di allegare foto per segnalare inadeguatezze e avere rapportini di cantiere ancora più precisi e ordinati.

Infine, abbiamo altri due strumenti che ti aiutano e supportano nella pianificazione delle attività e nella gestione dei cantieri. Stiamo parlando dell’agenda, con la quale programmi i lavori e snellisci la comunicazione con gli operatori nei vari cantieri, aggiornandoli tramite notifiche su app (potrai dire basta a messaggi su WhatsApp o mail), e delle dashboards, con le quali monitori in modo continuo l’avanzamento dei lavori nei vari cantieri. Una gestione totale e possibilità di intervenire tempestivamente in caso di inconveniente.

Cosa ne dici della gestione dei controlli di sicurezza nei cantieri edili con TDox? Come hai potuto leggere, l’uso di strumenti digitali assicura un lavoro veramente più preciso e rispettoso delle norme. Devi sapere, poi, che TDox è altamente personalizzabile alle tue esigenze; quindi, si possono creare moduli di controllo che si adatto alle tue specifiche richieste.

La registrazione è gratuita e in un attimo sarai nel programma. Potrai crearti da solo i tuoi moduli o affidarti ai nostri tecnici che, con pochissime ore in videochiamata (una media di tre ore a cliente, una mattinata si può dire), creano per te i moduli che rispecchiano perfettamente le necessità del tuo lavoro.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Tocca a te ora, clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Fai come hanno già fatto più di 1.000 responsabili di cantiere e scegli TDox per i controlli di sicurezza nei cantieri edili, trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Edilizia e cantieri