ERRORI DI CANTIERE – COME RISOLVERLI CON TDOX

Lo sai che cos’è TDox? È un software per cantieri pensato appositamente per migliorare l’amministrazione del cantiere stesso e per risolvere i molti errori che avvengono durante la sua gestione. Ti chiederai: che tipo di errori?

Partiamo dall’inizio e facciamo un passo indietro. Gli errori che possono capitare in cantiere sono molteplici: possono riguardare la sicurezza degli operatori, ad esempio, o la coordinazione dei lavori.

In questo articolo, andremo a vedere alcuni di questi errori e cercheremo di capire come TDox sia in grado di risolverli dando una spinta importante al miglioramento dei lavori.

Uno degli errori più comuni riguarda la sicurezza e la mancanza dei giusti DPI da parte degli addetti ai lavori. Inoltre, va considerata anche la difficoltosa registrazione della loro consegna ai vari operatori. Un aspetto davvero importante considerando, innanzitutto, la pericolosità insita nel lavoro in cantiere; senza dimenticarsi, poi, di quanto la normativa in materia di sicurezza sia, giustamente, sempre più stringente.

Sempre per quanto concerne la registrazione, un altro abituale errore è la perdita delle attrezzature e di strumenti, dovuta ad una mala gestione e al fatto che la consegna di tutto ciò avviene su carta. Infatti, sappiamo molto bene come i fogli siano una soluzione precaria, dato che possono rovinarsi o andare persi.

A proposito di carta, è proprio su quella che ancora tantissimi responsabili di cantiere compilano i loro rapportini di cantiere. Non saremo mai stanchi di dirlo: raccogliere dati così sensibili come quelli che troviamo sui rapportini, dove vengono registrati i lavori o interventi presso un cliente e che sono un vero e proprio documento legale tra le parti (oltre ad essere registrate le ore di presenza dei lavoratori), è troppo rischioso, proprio per i motivi elencati sopra. Troppo alto il rischio di perdere documentazione così importante.

Non ci dimentichiamo, inoltre, della questione gestione e progettualità. Tra gli errori più grossi, troviamo quelli di mancanza di pianificazione dei lavori, così come di una mancanza di tempestività. Eh già, troppo lenti a rispondere agli imprevisti che possono capitare giornalmente. Ciò non fa altro che far perdere altro tempo e, conseguentemente, denaro.

Come fare quindi per fronteggiare errori come questi? Come dicevamo ad inizio articolo, la soluzione è di tipo digitale e risponde al nome di TDox! Già, perché parliamo di un software per cantieri con tante funzionalità dedicate all’edilizia, che ti aiutano semplificando e snellendo le normali procedure che devi seguire per gestire il tuo cantiere. Seguici e scopri con noi cosa TDox ha da offrirti!

Checklist Consegna DPI

Risolviamo subito il primo problema che abbiamo elencato: DPI e sicurezza. In TDox trovi delle checklist per registrare digitalmente la consegna di tutti i dispositivi di sicurezza ai tuoi dipendenti (compresi quelli per il Covid19, leggi l’articolo che ne parla). Ti chiedi quale sia il vantaggio? Beh, ma è chiaro: raccogliendo questi dati in digitale, sei in grado di avere sempre sotto controllo che ogni operatore abbia i suoi DPI, in modo da intervenire nel caso a qualcuno mancasse. Inoltre, eviti inutili contenziosi in caso di verifica, dal momento che i moduli sono consultabili da qualsiasi dispositivo mobile, come smartphone o tablet.

Registro Consegna Attrezzature

Passiamo alle attrezzature che vengono rovinate o perse. Con TDox sei in grado di rilevare digitalmente la loro consegna e così, proprio come avviene con i DPI, hai tutto sotto controllo, sempre in tempo reale. Oltretutto, grazie alla possibilità di registrare la firma digitale, avrai la prova concreta dell’avvenuta consegna.

Rapportini di Cantiere Digitali

Eccola una svolta importante. Parlavamo della precarietà della carta, di quanto facilmente i fogli possano rovinarsi. Digitalizzando i rapportini, questo non può più avvenire e i tuoi dati sono al sicuro. Il software per cantieri di TDox ti garantisce che la documentazione sia subito disponibile, perché viene salvata immediatamente su Cloud. Potrai dire addio a sviste o errori che possono accadere quando, a fine giornata, devi compilare l’ennesimo rapportino di cantiere. Più tempo risparmiato, meno fatica, più denaro guadagnato. Non male!

Gestione Cantieri in Digitale

Abbiamo, infine, trattato l’argomento riguardante la gestione e la pianificazione di un cantiere. Ovviamente, TDox ha una soluzione anche per questo problema: la funzione delle Dashboards. Infatti, grazie a questa sua funzionalità, sei in grado di amministrare i vari cantieri, monitorando lo stato di avanzamento lavori e gestendo le varie aperture e chiusure cantieri. Tutto comodamente da pc. Per saperne di più, leggi l’articolo dedicato proprio a questo.

Cosa pensi di queste soluzioni di TDox? Sono o non sono dei grandi vantaggi che ti spingono a digitalizzare il tuo lavoro? Con il software per cantieri di TDox puoi finalmente iniziare a risolvere i quotidiani errori nell’ambito dell’edilizia. Già più di 1.000 imprese edili sono entrate nella famiglia di TDox, tu cosa aspetti?

La registrazione è gratuita e non avrai nessun vincolo contrattuale o altro. In un attimo sarai nel programma, pronto per creare i tuoi moduli personalizzati con il software per cantieri di TDox. Sarai tu a decidere se partire da zero, scegliere uno dei nostri moduli d’esempio, oppure affidarti ai nostri consulenti che, con qualche ora di consulenza, saranno in grado di far avviare il tuo sistema di gestione cantieri.

La versione gratuita del software non ha nessun costo e non ha nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Tocca a te adesso, clicca ora sul bottone qui sotto e inizia a migliorare i tuoi lavori in cantiere con il software per cantieri di TDox. Riduci gli errori e trasformi i tuoi processi in un’app!


ISCRIVITI ALLA VERSIONE GRATUITA


in Edilizia e cantieri