IL VERBALE DI SOPRALLUOGO IN CANTIERE CON L’APP DI TDOX

Se sei un direttore dei lavori di cantiere o un coordinatore della sicurezza CSE, siamo abbastanza sicuri che la tua agenda sia piena di appuntamenti e impegni riguardanti sopralluoghi nei vari cantieri in cui verificare l’andamento dei lavori. A cui consegue il fatto di dover stilare un verbale che accerti per filo e per segno lo stato delle operazioni (per iscritto, ovviamente).

Quanti cantieri riesci a seguire? E quanti ne porti avanti contemporaneamente? Domande legittime, anche perché il tuo compito riguarda proprio questo: seguire l’andamento del cantiere e assicurarti che tutto sia fatto in modo corretto, sia per le opere che per la sicurezza. Quanto tempo ti porta via controllare e seguire un cantiere? Parecchio. Aggiungici, poi, il dover stilare il verbale di sopralluogo di cantiere, il quale deve contenere diverse informazioni come:

  • Identifica del cantiere
  • Riconoscimento delle figure responsabili del cantiere
  • I soggetti presenti
  • Una veloce esposizione delle attività svolte
  • Chi effettua il sopralluogo
  • Eventuali osservazioni o problemi riscontrati
  • Data e luogo del sopralluogo
  • Firma di chi redige il documento

Coordinare tutte queste attività non è semplice, facendo sì che direttore dei lavori e CSE non siano in grado di gestire tanti cantieri, oppure non riescano a gestirli correttamente, rischiando in questo modo cause e condanne. Il problema di avere troppe attività da controllare, dovendo essere fisicamente ogni volta sul posto, è una difficoltà reale, perché non ti permette di dare qualità nel lavoro che stai facendo.

Il verbale di sopralluogo di cantiere ha subìto un’evoluzione nel corso degli anni, passando dalla semplice forma cartacea ed evolvendosi poi in documenti in formato Word, che vengono stampati e firmati a mano. Qualcuno, poi, con l’avvento del digitale, ha iniziato a trasmetterli online tramite PEC per certificarne firma e data. Ma hai mai notato quanto sia scomodo e pericoloso avere verbali compilati a mano, che devono poi essere trascritti su pc? E delle complicazioni che devi affrontare per allegarci una foto che testimoni lo stato dei lavori o delle irregolarità sul campo?

Ti tocca fare le foto col telefono, spostarle su pc e poi allegarle al documento Word del verbale. Una bella noia che causa ulteriori perdite di tempo e aumenta il pericolo di errori, specie se il verbale devi compilarlo a fine giornata, quando ormai la stanchezza inizia a farsi sentire (anche perché altrimenti dovresti portarti il pc ovunque tu vada, dato che la giornata la passi nei cantieri).

Strumenti come WhatsApp con cui fai le foto nei cantieri, sono poco efficaci, dal momento che devi fare molte foto, le quali appesantiscono la memoria del tuo telefono e spesso non trovi quelle che ti servono. Hai bisogno di strumenti che siano dedicati a questo tipo di attività, che siano pensati appositamente per risolvere i vari problemi che si creano e che rendano la gestione del cantiere più semplice e immediata.

La soluzione è davvero a portata di mano e, soprattutto, risulta essere molto intuitiva: stiamo parlando dell’app di TDox, per gestire e organizzare i tuoi cantieri e stilare un verbale di sopralluogo cantiere in maniera semplicissima. Vogliamo raccontarti di cosa TDox può fare per te, cosicché tu ti renda conto di come la risposta ai tuoi problemi sia qui, per te. Scopri con noi le sue funzionalità!

Con l’app di TDox crei i tuoi moduli personalizzati da pc e poi li compili sul campo direttamente da smartphone o tablet. Nei moduli potrai inserire checklist con le varie attività controllate e stilare i tuoi verbali ancora più velocemente grazie anche alla compilazione automatica, ovvero appena selezioni una voce, TDox ti offre già le possibili opzioni da scegliere tra quelle disponibili.

A questo va aggiunta un’altra fondamentale funzione: l’integrazione con la fotocamera del dispositivo. Dicevamo prima di quanto fosse complicato e dispendioso dover allegare foto sui tuoi verbali in Word che avevi raccolto e salvato da WhatsApp. Con TDox il problema non sussiste più: scatti fotografie e le alleghi al verbale direttamente da telefono, senza più ammattire a fine giornata. Farà fede il time stamp, che registrerà il momento preciso in cui è stata scattata la foto e, grazie anche alle coordinate GPS, il luogo esatto. Tutto ciò avrà valore anche a livello legale in caso di dispute o contenziosi in sede di verifica.

Senza dimenticare la possibilità di aggiungere anche la firma digitale che certifica l’avvenuto sopralluogo da parte del direttore dei lavori o del CSE. Una volta terminato, TDox trasforma direttamente il modulo in formato PDF, così da essere subito disponibile per qualsiasi utilizzo. Oltre a ciò, non dovrai nemmeno preoccuparti di perdere il documento, perché con l’archivio Cloud sicuro di TDox, la tua documentazione è salvata sul tuo profilo ed è fruibile ad ogni momento e da qualsiasi dispositivo, così non dovrai più archiviare fogli su fogli in faldoni e cartelline in ufficio.

Infine, TDox ti offre altri due strumenti di fondamentale importanza: l’agenda e le dashboards. Con l’agenda pianifichi le tue attività, al fine di avere sempre tutto organizzato, e comunichi con i tuoi collaboratori in modo più agevolato grazie alla possibilità di mandare delle notifiche dove li tieni aggiornati su novità e interventi da effettuare, evitando così di doverti affidare a mail o quant’altro.

Per quanto riguarda le dashboards, invece, hai a portata di dito un vero e proprio sistema di gestione dei cantieri, dal quale controlli in tempo reale lo stato dell’avanzamento dei lavori, così che tu possa intervenire in modo tempestivo in caso di inconveniente.

Ecco, quindi, le funzionalità che TDox ti mette a disposizione e che sono in grado di limitare le tue visite in cantiere in momenti più precisi, perché puoi gestire tutto da remoto in modo preciso e veloce. Una svolta significativa con la quale non ti devi più caricare del peso burocratico di e-mail PEC e hai più tempo libero da gestire anche per la tua vita privata, senza doverti sopportare sempre ore di lavoro extra che ti impediscono di goderti il tuo meritato relax.

Non aspettare ancora, la registrazione è gratuita e in un attimo sarai nel programma pronto a creare i tuoi moduli personalizzati per stilare il verbale di sopralluogo in cantiere. Non devi preoccuparti se non hai tempo: affidati ai nostri tecnici che ti aiuteranno, in poche ore di videochiamata, a creare i tuoi rapportini specifici per i tuoi cantieri.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Tocca a te adesso, clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci. Scegli TDox e inizia a compilare il tuo verbale di sopralluogo in cantiere direttamente da smartphone o tablet. Già più di 1.000 imprese edili ci hanno scelto, perché trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Edilizia e cantieri