PIANIFICAZIONE DEI LAVORI IN CANTIERE CON TDOX

La pianificazione dei lavori in cantiere all’interno delle imprese edili risulta essere fondamentale per garantire un’ottima gestione del sito e far sì che le operazioni vengano svolte entro i tempi stabiliti e seguendo le corrette regole di sicurezza.

Quando parliamo di pianificazione in cantiere, possiamo distinguere due processi particolari:

  • La pianificazione nella direzione dei lavori. Si intende il processo con il quale si formalizzano le scelte e le azioni strategiche per la definizione del contenuto del lavoro.
  • La programmazione nella direzione lavori. Qui parliamo di sviluppo temporale delle attività secondo quanto pianificato.

Inizialmente, questi due processi sono strettamente collegati, salvo poi definirsi meglio per quanto riguardo ciò su cui si basano e i risultati che portano. Se la pianificazione si fonda sulla documentazione tecnica di cantiere e i suoi risultati sono le varie strutture di gestione; la programmazione, invece, si basa sui risultati ottenuti dalla pianificazione e il suo risultato principale è il programma temporale sviluppato mediante un calendario di attività.

In ambito edilizio, la pianificazione si divide in quattro step distinti: pianificazione e preventivazione iniziale; programmazione e preventivazione operativa; monitoraggio; controllo.

Al fine di avere una pianificazione e programmazione precisa e corretta, diventa essenziale l’utilizzo di software e programmi che assicurino un monitoraggio continuo dei lavori e delle performance, in modo impeccabile e ripetuto nel tempo.

Impensabile gestire il tutto su carta o su fogli Excel o Word, i quali non offrono caratteristiche specifiche per la programmazione

Se invece di utilizzare applicazioni e software diversi, ti dicessimo che c’è un software con qui sei in grado di organizzare tutte le fasi di pianifica, dalla pianificazione iniziale fino al controllo finale? E se ti dicessimo che lo puoi fare utilizzando uno smartphone o tablet? Un unico software, niente più confusione dovuta all’utilizzo di applicazioni diverse, dove poi devi creare il tuo account specifico.

Beh, il software in questione è TDox, in grado di supportarti nella pianificazione dei lavori in cantiere, ma anche di risultare come strumento utilissimo per la gestione dei lavori e per i controlli sul campo. Come? Scopri con noi le sue funzionalità!

Abbiamo parlato di pianificazione e programmazione. Con TDox hai lo strumento adatto a questo tipo di processo: l’agenda. Con questo tool programmi le varie attività, i controlli, gli interventi e tutti i vari lavori che vengono effettuati in cantiere. Inoltre, ti semplifica anche la comunicazione con i tuoi collaboratori, perché ti offre la possibilità di inviargli notifiche avvisandoli di novità, urgenze o quant’altro. Non servirà più mandarsi messaggi su WhatsApp o mail, ma tutto viene reso più agevole con TDox.

Invece, per quanto riguarda la gestione dei cantieri, TDox ha pensato ad un altro strumento davvero utilissimo. CI stiamo riferendo alle dashboards. Grazie ad esse, monitori lo stato dell’avanzamento dei lavori, permettendoti di agire in modo tempestivo in caso di inconveniente. Hai un monitoraggio continuo su tutti i cantieri che gestisci, evitandoti anche qualche sopralluogo aggiuntivo, grazie al fatto che ricevi report in tempo reale da parte degli operatori sul campo.

Già, perché grazie alle checklist e ai modelli di rapportino di lavoro in cantiere, sei aggiornato in tempo reale sugli eventi in cantiere, sia per quanto riguarda i lavori, sia per i controlli di sicurezza che devi effettuare.

Infatti, grazie all’integrazione con la fotocamera, si possono aggiungere foto ai rapportini, in modo che tu possa avere un controllo concreto della situazione in cantiere anche da remoto. Farà fede il time stamp, che registrerà il momento preciso in cui è stata scattata la foto e, grazie anche alle coordinate GPS, il luogo esatto. Tutto ciò avrà valore anche a livello legale in caso di dispute o contenziosi in sede di verifica. In aggiunta, non poteva mancare la firma digitale, strumento supplementare per certificare i controlli sul campo.

Come hai potuto vedere, la pianificazione dei lavori in cantiere è un lavoro importante è necessario, affinché tutto venga svolto in modo regolare e senza problematiche durante il periodo in cui il cantiere è aperto. TDox è una soluzione davvero unica, perché con un software solo, puoi gestire tutte queste attività, evitandoti di affidarti a diverse applicazioni, che magari puoi usare solo da pc. TDox si adatta alla portabilità, permettendoti di svolgere i controlli con l’utilizzo di un semplice telefono o tablet.

La registrazione è gratuita e in un attimo sarai nel programma, pronto per creare i tuoi moduli specifici per la programmazione. Potrai decidere di crearli da te o affidarti ai nostri tecnici che, con qualche ora in videochiamata (in media tre ore), creeranno i moduli insieme a te, in modo che rispondano perfettamente alle tue particolari esigenze.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Non aspettare, allora, clicca il bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Scegli TDox per la tua pianificazione dei lavori in cantiere, così come hanno fatto più di 1.000 imprese edili. Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Edilizia e cantieri