TDOX RENDE IL TUO CANTIERE DIGITALE

La trasformazione digitale del cantiere è uno di quei processi che stanno diventando sempre più necessari, nello specifico per quanto riguarda tutti gli aspetti di gestione della sicurezza.

Perché il cantiere necessita di una digitalizzazione e quali dovrebbero essere i vantaggi del passaggio a questa nuova modalità di organizzare i lavori? Partiamo col dire che l’approccio che si è avuto nella gestione del cantiere è sempre stato statico e di carattere documentale. Una soluzione che non ha mai portato a veri vantaggi, ma solo risultati poco efficienti e produttivi.

In particolare, per quanto riguarda la sicurezza del cantiere, la normativa sulla sicurezza dei lavoratori, ovvero il Testo Unico sulla Sicurezza ha portato all’inserimento di due figure: il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.

Gli obblighi di queste due figure sono diversi: redazione e aggiornamento in tempo reale delle informazioni sulla sicurezza; valutazione e pianificazione per la prevenzione dei rischi; verifiche e controllo delle disposizioni in accordo con ciò che è previsto sui documenti della sicurezza.

Svolgere questi compiti non è semplice, anzi, ed è per questo motivo che la necessità di sfruttare i benefici di un software diventa di fondamentale importanza. Questo perché c’è la necessità di aggiornamento continuo, di un’interazione in tempo reale tra i vari attori coinvolti per aggiornare le informazioni sulla sicurezza per poi trasmetterle agli operatori sul campo.

Trasformare in digitale le informazioni tramite un software e rendere così il cantiere digitale, si rivela essere una soluzione ideale, affinché si possa creare un ambiente lavorativo sinergico tra tutti i ruoli coinvolti.

La comunicazione tra queste figure come il responsabile dei lavori, i coordinatori per la sicurezza, le imprese e i lavoratori autonomi, viene ottimizzata facendo sì che sia più rapida e immediata.

In questo senso, TDox si pone come vera soluzione e alleato per rendere il tuo cantiere digitale. Tutto grazie a strumenti che ti aiutano e agevolano il tuo lavoro. Vuoi sapere quali? Scoprili con noi!

Tra gli strumenti più utili presenti in TDox, troviamo il Rapportino di Cantiere in digitale. Ti basta davvero poco, perché non serve alcuna installazione su pc. Accedi a TDox da browser e crei il rapportino che più si adatta alle tue specifiche esigenze. Non preoccuparti se non sei molto ferrato a livello informatico, perché è pensato per essere usato da chiunque. Inoltre, hai a disposizione video tutorial o la possibilità di contattare i nostri tecnici con i quali, con qualche ora di videochiamata, ti costruiranno tutti i moduli per la gestione dei tuoi cantieri.

Una volta creati i moduli, non dovrai fare altro che aprire l’applicazione da telefono o tablet e accedere al tuo profilo. Avrai subito a disposizione rapportini e checklist che compilerai velocemente, grazie anche alla compilazione automatica, ovvero ogni volta che selezioni un campo, TDox ti mostra le varie scelte da cliccare, al fine di rendere la stesura del rapportino ancora più rapida e priva di errori. Infine, una volta terminato, il rapportino sarà subito accessibile in formato PDF e fruibile da tutti gli utenti nel caso volessero consultarlo o stamparlo. Ti eviterai anche di dover conservare i documenti all’interno di faldoni in qualche scaffale dell’ufficio o dell’archivio, dal momento che tutti i documenti sono salvati su Cloud e consultabili in ogni momento se ne abbia bisogno.

I dati sono così disponibili in tempo reale, ma non è tutto qua: hai accesso a strumenti come il GPS per la geolocalizzazione o all’integrazione con la fotocamera del dispositivo per inserire fotografie ai tuoi rapportini, cosicché siano più precisi e completi.

Infine, ci sono altri due tools davvero utili per l’amministrazione di un cantiere: ci riferiamo all’agenda e alle dashboards. Con l’agenda di TDox puoi pianificare tutte le attività da svolgere in cantiere, compresi i controlli da effettuare sulla sicurezza. Oltretutto, snellisci la comunicazione con i tuoi operatori, perché sei in grado di inviare loro una notifica con gli aggiornamenti e le varie urgenze o novità. Non ti servirà più inviare messaggi su WhatsApp o mail, ma tutto sarà incanalato in un’unica app.

L’altro strumento sono le Dashboards, con le quali puoi organizzare e gestire al meglio tutti i cantieri, monitorando lo stato dei lavori e permettendoti di intervenire tempestivamente in caso di inconveniente. Un alto controllo, cosicché tu sia sempre pronto e preparato ad ogni evenienza, evitandoti inutili e dannosi incidenti.

Cosa ne pensi di queste funzionalità di TDox? Hai notato che rendere il cantiere digitale è davvero la soluzione migliore? Un cantiere che sia smart, facilmente gestibile e organizzabile per semplificare al massimo il tuo lavoro. Digitalizzarsi e digitalizzare il cantiere non è una moda temporanea, ma si tratta di un vero passo in avanti che tante aziende stanno già facendo, specie per organizzare un lavoro che, complice anche l’avvento della pandemia di Covid19, è diventato ancora più complesso e più “burocratico”.

La registrazione è gratuita e in un attimo sarai nel programma dove, come detto potrai creare i tuoi personalissimi moduli.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Non aspettare ancora, clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Più di 1.000 imprese edili hanno già scelto TDox per rendere il cantiere digitale. Trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Edilizia e cantieri