Le 5 Migliori App per scannerizzare Barcode e QR Code

Gli scanner di codici a barre possono differire in modo significativo l’uno dall’altro e così anche le App che consentono l’acquisizione di tali codici. Utilizzi barcode e QR code per decodificare le informazioni sul prodotto? O per acquisire e archiviare articoli per la gestione dell’inventario?  Che si tratti di monitoraggio, gestione, ricerca o reperimento delle informazioni, è importante trovare l’App che soddisfi ampiamente le tue esigenze.

Preferisci puntare sulla quantità delle informazioni da acquisire tramite codici a barre? O preferisci optare per un’applicazione con protocolli di sicurezza più elevati? Desideri avere la possibilità di personalizzare la tua App? Tutto dipende dal core business aziendale.  

Vediamo allora quali sono le migliori App per scannerizzare barcode e codici QR presenti sul mercato, realizzate per vari scopi.



TDox

Al primo posto tra le migliori App per scannerizzare barcode e qr code troviamo sicuramente TDox, la piattaforma Low-Code con cui puoi creare, con pochi click, la tua App per gestire al meglio il lavoro in mobilità. Tracciabilità prodotti, inventario, carico-scarico, rapportini di lavoro: sono moltissimi gli ambiti di applicazione di TDox e in cui potrai scansionare direttamente da App il tuo articolo. Consente di acquisire dati avanzati come fotografie, coordinate GPS, firme digitali e molto altro.

I dati raccolti si trasformano in PDF e l’ufficio è aggiornato in tempo reale sulle attività completate e sui dati inseriti sul campo dall’operatore. E’ facilmente integrabile con tutti i software aziendali. Molti connettori sono già pronti all’uso.



QR Code Reader and Scanner

Hai bisogno di uno scanner facile e veloce per trovare informazioni su prodotto, prezzi e recensioni? Questa App è intuitiva e offre un’interfaccia semplice.

  • Esegue la scansione di tutti i tipi di codici QR e codici a barre e salva tali scansioni nella cronologia.
  • Puoi anche salvare e condividere i codici direttamente dal tuo telefono.
  • Ogni codice viene salvato tra le tue foto e può essere inviato tramite SMS, e-mail, Twitter o Facebook.
  • Ti consente di generare il tuo codice QR per URL, numeri, eventi e qualsiasi altra attività di generazione del codice che potresti desiderare.

Pur essendo gratuita ha una grave mancanza: non è disponibile per Android, contrariamente a TDox che è disponibile su Google Play.



AppSheet

AppSheet viene utilizzato da migliaia di utenti per acquisire meglio i dati all’interno di un’azienda. Puoi facilmente scansionare, registrare, accedere e condividere informazioni tramite le tue App. AppSheet non è in realtà un’App in senso tradizionale, ma è una piattaforma di sviluppo di App. Tutto quello che devi fare è caricare i tuoi dati da un foglio di calcolo, un documento o un modulo per iniziare. Propone diversi modelli da cui poi prendere spunto per creare la tua App.

Tuttavia, essendo AppSheet una piattaforma No-Code e non Low-Code, dà meno spazio ad una più ampia e libera personalizzazione in caso qualcuno volesse aggiungere ulteriori personalizzazioni particolari scrivendo del codice, cosa che invece è possibile in TDox in quanto Low-Code.



Barcode Scanner Pro

Questa App di livello professionale può scansionare, decodificare, creare e condividere codici QR o codici a barre in modo rapido e preciso. È possibile creare un codice QR per le informazioni personali, inclusi indirizzi e-mail e numeri di telefono e condividerli sui social media. Inoltre, l’App tiene traccia della cronologia di scansione ed è perfetta per chiunque voglia digitalizzare il proprio inventario. Consente di memorizzare tutte le informazioni sul tuo telefono per un facile accesso in qualsiasi momento.

Apparentemente perfetto, la sua pecca è che non è disponibile per iOS, grave mancanza che non caratterizza invece TDox.



Sortly

E’ un’App realizzata apposta per gli inventari. Ti consente ad esempio di:

  • utilizzare foto, tag, note, prezzi, etichette QR o codici a barre relativi ai tuoi articoli;
  • personalizzare i tuoi elenchi e monitorare i dettagli, tutto all’interno dell’app;
  • importare o esportare i dati dall’App a PDF o Dropbox;
  • salvare, condividere o stampare i tuoi dati e sincronizzarli tra dispositivi.

Funziona su dispositivi iOS e Android, offre una versione base gratuita ed una versione più completa a pagamento, ma non è però ottimizzata per essere usata in caso di mancata connessione. Al contrario invece di TDox che funziona anche offline senza alcuna interruzione del lavoro e resta pertanto al vertice delle migliori app per scannerizzare barcode e codici QR presenti sul mercato.

Scopri gli ambiti di utilizzo di TDox!



in Gestione magazzino, Logistica, trasporti e postale, Tracciabilità prodotti