Software per azienda di trasporti:
fai la scelta giusta

L’attestazione di presa in carico della merce o la prova di avvenuta consegna sono alcuni dei principali passaggi del processo di trasporto e consegna e sono tipicamente costituiti dall’apposizione di una firma autografa in genere direttamente sul Documento di Trasporto (DDT) cartaceo. Ed è qui che vogliamo soffermarci: il DDT.

Ormai è finito il tempo del DDT cartaceo: siamo nel bel mezzo della rivoluzione digitale ed una gestione cartacea non fa altro che portare svantaggi rispetto ai competitor, oltre che ad appesantire i processi aziendali e causare una gestione poco ottimizzata del lavoro.


SOFTWARE PER AZIENDA DI TRASPORTI: COME SCEGLIERLO

Se vuoi offrire ai tuoi clienti un sistema che consenta di creare/compilare DDT personalizzati in digitale in modo semplice, preciso e veloce, devi conoscere quali sono i requisiti minimi che non devono mancare ad un buon software per DDT:

  • PROVA DI CONSEGNA PRECISA: deve essere possibile certificare l’avvenuta consegna e comunicarne l’esito in tempo reale sia all’ufficio che ai clienti;
  • RICARICO DEI MEZZI VELOCE: il picking dei mezzi deve essere ottimizzato al fine di consentire un’organizzazione ottimale delle consegne e di monitorare il magazzino;
  • DDT PERSONALIZZABILE: devi poter personalizzare DDT differenti per i tuoi clienti in base alle diverse attività da svolgere e gli operatori in mobilità li devono poter compilare tutti da un’unica App;
  • LAVORO ANCHE OFFLINE: essenziale per garantire continuità laddove non c’è la presenza di connessione, situazione che si verifica spesso per i trasportatori;
  • FIRMA DI ACCERTAMENTO: una volta controllato che il materiale corrisponda a quello ordinato, l’operatore deve poter approvare il documento di trasporto con una firma grafica direttamente dall’App sullo smartphone. Da PC, in ufficio, il responsabile deve poter controllare le compilazioni dei moduli in tempo reale.


CON TDOX CREI LA TUA APP IN POCHI CLICK, PER COMPILARE IL DDT DA SMARTPHONE O TABLET

Quindi quale sistema scegliere? TDox non è una semplice App ma un sistema che ti consente di costruire la tua App in pochi click. Il sistema TDox ha tutte le caratteristiche in regola per soddisfare i requisiti minimi sopra descritti. Non solo, eccone altre:

  • POTENTE DESIGNER: in pochi istanti sostituisci il classico DDT cartaceo con quello digitale grazie al potente designer, creando la tua App senza scrivere codice;
  • CONSEGNA DDT SICURA: il documento di trasporto per la consegna di qualsiasi materiale o articolo viene compilato direttamente da un’App dagli addetti ed in questo modo eviti problemi di smarrimento di documenti e informazioni, errori di trascrittura ed hai tutto sotto controllo;
  • DIMINUZIONE DELLE CONTESTAZIONI: tutte le operazioni di consegna e reso sono associate alla localizzazione GPS, che consente di tracciare in maniera precisa tutte le attività e comunicarne l’esito ai clienti;
  • CONTROLLO ACCURATO DEL MATERIALE: TDox mette a disposizione strumenti avanzati che si integrano con il dispositivo come la fotocamera e il lettore barcode. È quindi possibile scannerizzare i codici a barre del materiale e fare fotografie ad eventuali danni;
  • INFORMAZIONI RAPIDE: Il DDT compilato in digitale dagli incaricati viene inviato direttamente al sistema centrale così il responsabile sarà aggiornato su tutte le attività rimanendo comodamente in ufficio e potrà estrarre report ad hoc dall’apposito portale di TDox o condividere le informazioni con qualsiasi altro sistema IT usato in azienda.


SOFTWARE PER DDT: PROVA TDOX

Basta poco per rendere più efficaci i processi: prova TDox! Un sistema come TDox garantisce un’accurata organizzazione del magazzino consentendo di ridurre i tempi di preparazione dei mezzi e permette di assicurare performance elevate dei processi.

L’utilizzo di un’App, scaricabile su dispositivi Android o IOS, per la gestione di consegne e resi garantisce una costante tracciabilità del servizio ed un miglioramento dei risultati aziendali.

Inoltre i rapporti di consegna digitali sono più facilmente consultabili rispetto a quelli cartacei ed aiutano nella gestione di eventuali imprevisti, tutelando l’azienda cliente in caso di controversie con i propri clienti.

Che aspetti? Prova subito TDox gratuitamente!


in Logistica, trasporti e postale, Rifiuti speciali, Tracciabilità prodotti