IL SOFTWARE PER GESTIONE INTERVENTI DI MANUTENZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Gestire gli interventi di manutenzione di impianti fotovoltaici al meglio è davvero importante al fine di evitare che i pannelli perdano la loro efficienza e che si riduca l’energia che viene generata in casa.

Se sei un tecnico specializzato o hai un’azienda di manutenzione che si occupa proprio di impianti fotovoltaici, utilizzare un software per gestire le attività risulta essere essenziale per coordinare al meglio il lavoro.

Ricordiamo che per la manutenzione straordinaria, l’intervento di un tecnico specializzato è altamente consigliata (a differenza di quella ordinaria che può essere fatta dal proprietario stesso). Infatti, la manutenzione straordinaria comprende tutte quelle operazioni riguardanti controllo e pulizia che sono piuttosto pericolose e che necessitano di competenze e strumenti specifici.

Tra i vari controlli troviamo la riparazione sui pannelli su vetro e telaio in alluminio; la riparazione di strutture a causa di cedimenti strutturali; controllo di eventuali collegamenti elettrici come connettori o giunture; verifica delle batterie e sostituzione di inverter o trasformatori.

Non c’è un periodo esatto in cui la manutenzione straordinaria di questi impianti deve essere fatta, ma viene fortemente consigliato almeno un controllo ogni 12 mesi. Questo perché vale sempre la regola del “meglio prevenire che curare”.

Risulta chiaro che la gestione di questi interventi non possa accadere su carta. Perché? Molto semplice: i fogli rischiano di rovinarsi o andare smarriti, facendoti perdere informazioni importantissime. Un azzardo troppo alto, che sicuramente non vale il rischio.

Inoltre, la carta non ti garantisce aggiornamenti in tempo reale delle varie attività e un resoconto immediato delle manutenzioni. Sei sempre dipendente dal fatto che devi tornare in ufficio e trascrivere tutto nuovamente su pc, facendo il lavoro due volte essenzialmente. Se invece hai un’azienda di manutenzione, dipendi dal tuo operatore che, finché non ti invia il rapportino di lavoro, non hai niente di scritto che garantisca subito l’effettuazione del lavoro.

Ecco, allora, che entra in gioco TDox. Si tratta di un software per la gestione di interventi di manutenzione, nel caso specifico di impianti fotovoltaici. Con le sue funzionalità ti garantisce una gestione efficace ed efficiente delle tue attività. Vuoi sapere come? Scoprilo con noi!

La prima funzione fondamentale che ti offre TDox riguarda i rapportini di lavoro in digitale. La compilazione avviene da smartphone o tablet in modo semplice e veloce. Finita la tua manutenzione, ti basta prendere il telefono, aprire l’app di TDox e redigere il rapportino. Grazie alla compilazione automatica, tutto è più immediato, perché appena selezioni un campo, TDox ti mostra tutte le opzioni disponibili (come, ad esempio, l’anagrafica dei clienti) cosicché sia tutto più rapido. In questo modo, il rapportino viene trasformato subito in PDF ed è disponibile in Cloud, ovvero sul tuo profilo di TDox, affinché tu possa sempre accedervi senza rischio di perderlo (in caso di necessità future). Potrai dire basta a foto di rapportini inviate su WhatsApp dove si fa fatica anche a leggere quello che c’è scritto (magari anche a causa di calligrafie poco leggibili).

Oltretutto, hai anche delle checklist che da cui puoi selezionare l’attrezzatura che hai utilizzato o la tipologia di lavoro che hai effettuato. Come dicevamo prima, se si tratta di riparazioni oppure sostituzione batterie o trasformatori.

Senza dimenticare altri due strumenti importantissimi per la pianificazione degli interventi: l’agenda e le dashboards. L’agenda è utilissima perché programmi tutti gli interventi mensili che devi fare e, se hai un’azienda, hai la possibilità di mandare una notifica ai tuoi operatori così che siano aggiornati sulle manutenzioni da svolgere. Ciò è essenziale per attuare pratiche di manutenzione preventiva.

Le dashboards, invece, ti garantiscono una gestione delle varie attività ancora più precisa e puntuale. Difatti, sei in grado di controllare l’avanzamento dei vari lavori direttamente da pc e intervenire in modo tempestivo in caso di imprevisto. Una risposta pronta e veloce assicura una soddisfazione più elevata del cliente, aumentando così anche la tua reputazione.

Queste funzionalità di TDox per la gestione di interventi di manutenzione di impianti fotovoltaici sono ormai necessarie per migliorare il tuo lavoro. È assurdo pensare che tantissimi manutentori specializzati o imprese di manutenzione svolgano ancora tutto su carta. Non è un caso che in Italia siamo ancora molto indietro per quanto riguarda la digitalizzazione. Vedere ancora tecnici che si presentano con foglietti scritti a penna, molto alla buona, fa molto riflettere, considerando che nel resto d’Europa l’utilizzo del digitale è già in fase avanzata. È importante capire che ci si digitalizza per migliorare il proprio lavoro e guadagnare di più, non perché sia la moda del momento.

Quindi, non aspettare, la registrazione è gratuita e in pochissimo tempo sarai nel programma. Potrai scegliere di creare i tuoi moduli o, ancora più semplicemente, farti supportare dai nostri tecnici che, con qualche ora di videochiamata, ti aiuteranno a creare il software più adatto alle tue esigenze.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Scegli TDox e digitalizzati con il software per la gestione degli interventi di manutenzione di impianti fotovoltaici. Noi di TDox trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Manutenzione impianti industriali