L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE PREVENTIVA: SVOLGILA CON L’APP PER MANUTENTORI DI TDOX

Prevenire è meglio che curare. Su questo siamo tutti d’accordo, meglio evitare che il problema si crei piuttosto che doversi inventare qualcosa per risolverlo. Che poi, cercare di risolvere un problema spesso implica un costo in termini di soldi, tempo ed energia.

Nell’ambito della manutenzione, questo è uno degli aspetti basilari: è fondamentale lavorare in un’ottica di manutenzione preventiva e quindi evitare che si crei un disagio. A parole siamo tutti concordi su quanto appena detto, ma è poi nella pratica che si vedono i veri risultati.

Già, perché proprio secondo un recente Whitepaper del luglio 2019 realizzato dal Gruppo Editoriale Tecniche Nuove insieme a Bosch Rexroth, sembra che “il 40% delle aziende italiane utilizzatrici di impianti conservi ancora un approccio reattivo rispetto al tema della manutenzione, quindi manutenzione su guasto. Altri dati importanti riguardano le macchine ancora non sensorizzate nel 40% delle interviste e il fatto che solo il 15% degli intervistati adotta sistemi di manutenzione preventiva. Questo indica che l’approccio manutentivo è ancora strettamente legato all’esperienza diretta uomo-macchina e non alla disponibilità di dati oggettivi” (Fonte industriaitaliana.it)

Un cambiamento quindi che si rivela necessario e attuabile solo attraverso la digitalizzazione della gestione manutentiva in azienda.

Tante, troppe aziende svolgono le loro attività ancora su carta, un elemento troppo precario e macchinoso che non permette di avere tracciabilità in tempo reale degli interventi.

Senza contare il fatto che i dati raccolti sui fogli sono più soggetti a rischi come rovinarsi o ad andare persi. Infine, bisogna considerare anche il tempo che si spreca nel raccogliere informazioni su carta per poi trascrivere il tutto in ufficio su pc.

Ecco quindi che, per attuare una manutenzione che sia preventiva e ricollegarci alla frase iniziale dell’articolo, diventa essenziale l’utilizzo di un software che possa permetterti di avere tutto sotto controllo.

TDox è l’app per manutentori pensata proprio per questo, per agevolare e semplificare le tue attività, affinché tu possa programmare, pianificare e monitorare tutti gli interventi. Come ci riesce? Con le sue praticissime funzionalità, scoprile con noi!

Abbiamo parlato di manutenzione preventiva, ma come è possibile attuarla? Serve pianificazione delle varie attività e questo è possibile farlo grazie all’Agenda di TDox, grazie alla quale programmi gli interventi dei tuoi operatori, aggiornandoli quotidianamente sui vari lavori da svolgere. Questo garantisce un’alta qualità dell’operato dei tuoi tecnici.

Inoltre, l’esito degli interventi è in tempo reale. Ai tuoi operatori è sufficiente uno smartphone da cui possono completare i vari rapportini di intervento digitalmente. In questo modo, puoi monitorare in tempo reale lo stato delle attività direttamente da ufficio, garantendo standard di lavoro elevati e una maggiore professionalità alla tua azienda.

A ciò si aggiungono strumenti utilissimi quali le checklist di controllo per la manutenzione e l’integrazione con la fotocamera del dispositivo per scattare foto ad eventuali danni o anomalie.

Tutti i dati saranno in digitale, non avrai più rischio di perdere documenti preziosi, perché verranno salvati direttamente su Cloud. Così facendo, avrai informazioni reperibili da qualsiasi dispositivo e in qualunque momento.

La digitalizzazione della manutenzione comporta importanti benefici come la connettività e l’accesso più rapido alle informazioni. Ciò si traduce in maggiore velocità di soluzione dei problemi dei clienti, risposte più tempestive in caso di guasti o necessità di reperire parti di ricambio, evitando così inutili fermi macchina non previsti e che rallentano la produzione.

Quelle appena descritte sono tra le principali funzioni che l’app per manutentori di TDox è in grado di offrire per la tua manutenzione digitale. Sono funzionalità determinati per una buona gestione manutentiva e non a caso più di 3.000 manutentori e installatori hanno già scelto TDox. Contattaci e ti aiuteremo a creare il tuo personale software per la manutenzione, affinché sia il più adatto alle tue esigenze.

La registrazione è gratuita e in poco tempo sarai nel programma pronto per creare i tuoi moduli. Non ti preoccupare però: potrai affidarti ai nostri tecnici che, con pochissime ore di consulenza, ti aiuteranno a metterti in pista e digitalizzare i tuoi processi di manutenzione.

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla!

Clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Saremo pronti ad aiutarti grazie all’app per manutentori di TDox. Ti diamo una mano a creare il tuo vantaggio competitivo, perché trasformiamo i tuoi processi in un’app!


CONTATTACI


in Manutenzione impianti industriali