MANUTENZIONE SOSTENIBILE INSIEME ALL’APP DI TDOX

Parliamo di sostenibilità, un tema che è diventato ormai centrale nelle aziende. Il cambiamento climatico mondiale ha innescato nelle principali sedi politiche mondiali, un tipo di approccio che sia “ecosostenibile”. Questo è stato poi trasferito e richiesto alle aziende, le quali devono continuare ad operare, ma adottando scelte che preservino la salute del nostro pianeta. 

Secondo uno studio Sap realizzato insieme a Qualtrics, “il 44% degli italiani considera la sostenibilità un tema molto importante e mostrano sempre più interesse a conoscere le buone pratiche dei brand” (fonte Adnkronos.com). Questo sta a significare che per le imprese, adottare misure sostenibili non è solamente una questione di rispetto verso l’ambiente, ma anche un tipo di politica che migliora la propria immagine e reputazione nei confronti di consumatori e clienti. 

Ma si può essere sostenibili quando si parla di manutenzione? Cosa lega questi due ambiti? Come scrive Eleonora Perotto, Capo Servizio Sostenibilità di Ateneo del Politecnico di Milano, “la sostenibilità in ambito manutentivo si concretizza quando i beni, intesi nella loro più ampia accezione, sono gestiti secondo una logica di lungo periodo, che considera l’intero ciclo di vita in una prospettiva di gestione ottimale di tutte le tipologie di rischi, così da garantire la massimizzazione dell’efficacia ed efficienza in termini di disponibilità, affidabilità e, naturalmente, manutenibilità, ma anche di sicurezza, protezione ambientale e tutela sociale” (fonte Manutenzione-online.com). 

Diventa quindi fondamentale che la manutenzione adotti oggi dei nuovi strumenti di gestione e modelli organizzativi, affinché le politiche manutentive siano relazionate alla componente ambientale. 

Adottare nuovi strumenti, quindi, comporta innanzitutto eliminare gli sprechi e adottando misure che garantiscano una “manutenzione in tempo reale”, cosicché si possano scongiurare incidenti gravi. Ne sono un esempio eventi come quello di Chernobyl in Russia nel 1986, quando, il giorno dell’esplosione, fu eseguito un test di sicurezza impianto nonostante fosse programmato un fermo impianto per normali operazioni di manutenzione. Sappiamo molto bene le conseguenze che ebbe quell’incidente nella popolazione locale e di cui ancora oggi possiamo trovare traccia. 

Altri casi più recenti riguardano il disastro di Fukushima nel 2011, causato da uno tsunami ma correlato a non adeguati interventi manutentivi, e quello in Perù del 2016, in cui fu assodato che le misure di manutenzione adottate non erano state sufficienti. 

Migliorare la gestione della manutenzione della nostra azienda in un’ottica sostenibile, dunque, non è necessario esclusivamente per una questione ambientale e per brand reputation. È necessario perché ciò crea un vantaggio competitivo e semplifica i processi lavorativi. Come? Te lo diciamo subito. 

TDox è l’app per manutenzione che si pone come vero alleato delle imprese. Grazie alle sue funzionalità, sei in grado di dare una vera svolta alle tue attività, offrendoti tempestività di intervento e controllo totale. Scopri con noi cosa può fare! 

ELIMINA LA CARTA 

Ecco il primo passo per essere sostenibili: una scelta semplice che possono e, a nostro avviso devono, adottare tutti, aziende piccole, medie o grandi. Gestire il proprio lavoro su carta comporta un’enorme perdita di tempo, dal momento che dopo aver raccolto le informazioni, serve poi trascriverle su pc. Se questo non avviene e si conservano i dati sui fogli, siamo in una situazione ancora più precaria. Infatti, i documenti possono rovinarsi o addirittura andare persi.  

Immaginate in caso di allagamento o incendio all’interno di un ufficio, se si conservasse tutto su carta, si rischierebbe di perdere informazioni importantissime impossibili da recuperare. Noi di TDox crediamo che sia un rischio facilmente evitabile, basta affidarsi al nostro software di manutenzione per avere tutti i dati in digitale e disponibili in qualunque momento da qualsiasi dispositivo. Elimini la carta, eviti gli sprechi e migliori la qualità del lavoro, niente male! 

TRACCIABILITÀ IN TEMPO REALE 

Qualche riga più in su, abbiamo parlato di quanto avere una tracciabilità in tempo reale degli interventi di manutenzione sia importante, specie per evitare disastri ambientali come quelli che sono accaduti nel corso della storia. Un tipo di controllo come questo è utilissimo anche per chi lavora in una piccola/medio impresa e deve gestire le attività per i vari macchinari. 

Un monitoraggio di questo tipo permette di adottare politiche di manutenzione preventiva, evitandoti così dei fermi macchina che sarebbero stati tranquillamente evitabili grazie ad un’app di manutenzione come TDox. Se sei fermo non produci e se non produci non guadagni e se non stai guadagnando, non hai un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi concorrenti. 

PIANIFICAZIONE ATTIVITÀ E STRUMENTI AVANZATI 

TDox ti offre strumenti avanzati per una corretta gestione manutentiva, grazie a tools come l’agenda, con la quale sei in grado di pianificare le attività distribuendole direttamente ai tuoi operatori quotidianamente, tenendoli aggiornati sulla lista degli interventi da svolgere. 

Inoltre, hai a disposizione ulteriori strumenti come le checklist di controllo per la manutenzione periodica e l’integrazione con la fotocamera del dispositivo per scattare fotografie ad eventuali danni o anomalie. Con dati precisi, hai tutto sotto controllo permettendoti di avere sempre manutenzioni accurate. 

Ecco, quindi, che ti abbiamo elencato le principali funzionalità che l’app TDox offre per la tua manutenzione, in grado di abbinare aspetti ecosostenibili a quelli di gestione manutentiva che possono darti un vero vantaggio competitivo. Contattaci e ti aiuteremo a creare il tuo personale software per la manutenzione, proprio come hanno già fatto più di 3.000 installatori, manutentori e fornitori di servizi. 

La registrazione è gratuita e in un attimo sarai nel programma, dove potrai creare i tuoi moduli per la manutenzione. Se sei incerto, non ti preoccupare: i nostri tecnici sono a tua disposizione per accompagnarti nella creazione dei tuoi personali modelli per la manutenzione, basteranno pochissime ore di consulenza. 

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla! 

Non aspettare ancora, clicca ora sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. Saremo felici di aiutarti a migliorare la gestione della manutenzione nella tua azienda evitando gli sprechi. Noi di TDox siamo qui per te, perché trasformiamo i tuoi processi in un’app


CONTATTACI


in Manutenzione impianti industriali