Come creare moduli PDF compilabili

Vuoi creare moduli compilabili PDF in modo semplice e veloce? Sei nel posto giusto! In questo articolo riassumeremo tutti gli step necessari per personalizzare i moduli disponibili in TDox e compilarli poi da smartphone o tablet.



1. Registrati e accedi alla sezione “I tuoi moduli”

Registrati e da PC accedi alla WebApp (il designer non è utilizzabile da dispositivo mobile, sarebbe scomodo l’utilizzo). Tramite il menu “I tuoi moduli” puoi vedere alcuni moduli predefiniti, crearne di nuovi, modificare o rinominare quelli esistenti.



2. Importa un modulo di Esempio dalla raccolta TDox o creane uno nuovo

La raccolta TDox contiene tantissimi moduli afferenti a diversi ambiti di utilizzo. Scegli quello che più si addice al tuo business, importalo e rinominalo. Puoi anche creare più versioni dello stesso modulo tramite l’opzione “Clona modulo”, che ti farà risparmiare molto tempo.

 



3. Aggiungi o modifica i campi desiderati, suddividendoli in step

Clicchiamo ora “Crea una nuova revisione”. Vedrai diversi step, corrispondenti alle varie schermate che verranno visualizzate poi da smartphone dagli operatori sul campo. Puoi rinominare lo step, cambiare l’ordinamento dei passaggi, aggiungerne di nuovi, aggiungere o modificare i campi. Tutto in modo molto facile, trascinando i vari elementi dalla barra a piè di pagina fino al posto desiderato all’interno della schermata. Tra i vari campi trovi:

  • casella di testo
  • checkbox
  • raccoglitore di data
  • raccoglitore di foto
  • oggetto codice a barre
  • posizione GPS
  • oggetto firma
  • oggetto cliente
  • oggetto prodotto
  • oggetto lista
  • oggetto elenco categorie
  • etichetta
  • selettore tabelle personalizzate

Puoi impostare i campi come obbligatori e puoi anche rendere i passaggi ripetibili.



4. Personalizza il PDF

Dopo aver salvato, cliccando “Documento” potrai vedere come apparirà il documento in formato PDF che sarà automaticamente generato al termine della raccolta dei dati e potrai modificarlo.

Da qui puoi modificare il logo, aggiungere campi sempre in modo semplice trascinandoli nel designer del documento.

Basterà ora cliccare “Pubblica revisione” in modo da rendere il modulo appena creato disponibile agli operatori. Nella sezione “Visibilità utenti” puoi scegliere quali operatori potranno vedere il modulo.



5. Raccogli i dati da App, utilizzali, condividili, consulta i report

Non resta ora che far raccogliere i dati agli operatori direttamente sul campo tramite l’App (disponibile per Android o iOS, scaricabile da Google Play o App Store). Il PDF si creerà in automatico e verrà subito visualizzato: nessuna perdita di dati né errori di trascrizione manuale, acquisisci informazioni avanzate subito in digitale, anche senza connessione.

I dati raccolti saranno disponibili in tempo reale dal campo agli uffici in sede. Con TDox puoi creare i tuoi report personalizzati, condividere le informazioni e inviarle al gestionale.

Segui il tutorial “Come creare moduli compilabili da App con TDox



in Amministrazione e gestione del personale, Antincendio e sicurezza, Controllo qualità, Derattizzazione, Edilizia e cantieri, Gestione asset aziendali, Gestione magazzino, Impianti, Logistica, trasporti e postale, Manutenzione impianti industriali, Misuratori fiscali, Pulizie e facility, Retail, Servizi e interventi tecnici, Tracciabilità prodotti, Utility e laboratori analisi