GESTIONE MANUTENZIONI PERIODICHE DI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI – LA SOLUZIONE DI TDOX

Nell’ambito delle apparecchiature elettromedicali, un aspetto importante lo gioca la gestione delle manutenzioni e il tracciamento di queste attrezzature. Parliamo di apparecchi sanitari che vengono utilizzati in ambito ospedaliero, ma non solo. Ad esempio, possiamo trovarne anche in studi odontoiatrici, case di cura e di riposo, cliniche, centri estetici, ambulatori medici e locali adibiti ad uso medico all’interno di altre strutture (come le infermerie). 

Questi strumenti necessitano chiaramente di manutenzione, affinché non avvenga l’arresto della macchina e l’impossibilità di utilizzarla, creando disagi per i pazienti. Purtroppo, questa è una situazione che capita spesso, poiché non vengono adottate politiche di manutenzione preventiva

Cosa intendiamo quando parliamo di manutenzione preventiva? Essa “consiste nella sostituzione programmata di un determinato componente non ancora giunto a rottura. In questo modo si cerca di prevenire il cedimento accidentale migliorando l’affidabilità del sistema […] pertanto nasce il bisogno di creare uno storico dei guasti delle macchine per ottenere statistiche da abbinare alle indicazioni del costruttore” (fonte Managementcue.it). 

Al contrario, si segue un tipo di approccio che riguarda più la manutenzione correttiva, ovvero quella che avviene solamente quando il componente è ormai danneggiato. Come detto in precedenza, questa situazione crea non poche complicazioni ai fruitori dell’apparecchiatura, che si ritrovano per dei lassi di tempo senza macchinario.  

Un’altra problematica riguarda invece la tracciabilità. Accade spesso che il personale ospedaliero che prende in carico un’apparecchiatura dimentichi dove sia stata utilizzata e a causa di ciò la si “perde” all’interno dell’area sanitaria.  

Inoltre, l’assenza di tracciamento di questi apparecchi, rende più complicata la loro manutenzione. Senza un registro completo con dati in tempo reale, riuscire a gestire il mantenimento di queste macchine diventa assai difficile. 

È chiaro che urge una soluzione, che sia fondamentalmente digitale, dal momento che tracciare e coordinare le varie attività manutentive via carta è assolutamente macchinoso ed estremamente lento. Ecco, quindi, che interviene TDox, l’app per la manutenzione ideale per monitorare gli interventi e il tracciamento. 

Vuoi sapere come fa TDox ad aiutarti a gestire le manutenzioni periodiche di apparecchiature elettromedicali? Scoprilo con noi! 

Innanzitutto, TDox è un software e quindi i dati che raccogli sono subito in digitale. Non hai più perdite di tempo legate agli errori, sviste che possono accadere quando le informazioni vengono prese su carta. Ti basta uno smartphone o un tablet, in questo modo i dati sono digitali e puoi trasformare tutto in un documento PDF o Excel condivisibile direttamente con chi vuoi, amministrazione o clienti. Ciò, ti permette di guidare i tuoi tecnici nell’intero processo di manutenzione preventiva. 

Legato a questo, troviamo la funzionalità dell’agenda integrata in TDox, con la quale puoi programmare gli interventi dei tuoi operatori e inviare loro notifiche in tempo reale. Oltretutto, puoi pianificare e garantire verifiche sulla sicurezza elettrica, verifiche prestazionali, ritiri e consegne di attrezzature non conformi o non funzionanti. Un sistema di programmazione che fa una grandissima differenza e che non lascia mai il cliente senza apparecchio o con uno non funzionante.  

L’app per la manutenzione di TDox, dopodiché, ti dà la possibilità di registrare puntualmente ogni informazione ai manutentori, registrando ora e luogo esatto in cui è avvenuta la manutenzione, cosicché tu abbia un tracciamento in tempo reale. Senza dimenticarsi che puoi scattare fotografie per segnalare guasti o anomalie (grazie all’integrazione con la fotocamera del dispositivo), rilevare codici a barre dei ricambi sostituiti, compilare campi automaticamente ottenere firme digitali

Infine, TDox ti rende più semplice e veloce il processo consentendoti di accedere a tutte le informazioni sugli interventi direttamente dalla sezione Reports, la quale permette di fare ricerche avanzate per trovare ciò di cui hai bisogno. 

Cosa pensi di queste utilissime funzioni che TDox ha da offrirti? Devi sapere che già più di 3.000 installatori e manutentori sfruttano i benefici di TDox, perché rende tutti i processi più semplici e immediati. Il software è pensato perché sia accessibile e utilizzabile da chiunque ed è super personalizzabile, affinché sia adatto alle tue esigenze. 

La registrazione è gratuita e in poco tempo sarai nel programma per creare tutti i moduli di cui hai più necessità per gestire gli interventi di manutenzione. Puoi scegliere se crearli da zero, oppure affidarti ai nostri tecnici che, con pochissime ore di consulenza, saranno in grado di seguirti e aiutarti a creare l’app per manutenzione più in linea coi tuoi bisogni. 

La versione gratuita del software non ha nessun costo o vincolo contrattuale. Non c’è nemmeno un periodo di scadenza! Sai cosa significa? Che se non sei contento al 100% dell’app che hai creato, non dovrai pagare nulla! 

Tocca a te ora, clicca sul bottone qui sotto e contattaci per saperne di più. I nostri tecnici ti seguiranno passo dopo passo nella creazione del tuo software per la gestione delle manutenzioni ordinarie di apparecchiature elettromedicali. Noi di TDox ti aiutiamo semplificando il tuo lavoro, perché trasformiamo i tuoi processi in un’app


CONTATTACI


in Servizi e interventi tecnici