Perchè usare una lista di controllo digitale anzichè cartacea?

Perché è più veloce, più precisa, più facile, più gestibile ed ha molti altri vantaggi. Capiamo meglio. Se i tuoi clienti cercano una soluzione che migliori la gestione del loro lavoro quotidiano, tracci le singole operazioni svolte di una particolare procedura da seguire, pianifichi ed organizzi al meglio le attività da assegnare ai membri del team il tutto tramite un unico sistema, probabilmente puoi proporre loro l’utilizzo di una App lista di controllo compilabile da smartphone e tablet.

Da oggi tutti questi compiti verranno svolti senza carta e penna ma solo in digitale senza più perdite di documenti, trascrizioni manuali, dati imprecisi. Ma devi saper scegliere il giusto software (poi vedremo come fare).


VELOCIZZA IL LAVORO, AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ

Le liste di controllo digitali sono particolarmente efficaci per coloro che sono alle prese con un milione di attività da fare durante la propria mansione e soprattutto laddove seguire la “procedura” è fondamentale per il proprio business.

Controlli da eseguire, procedure da seguire, operazioni da svolgere in una precisa sequenzialità, materiali da ricordare, verifiche da attestare. Le liste di controllo digitali sono progettate per aiutare gli utenti a migliorare la gestione del tempo e del lavoro, limitando la quantità di pratiche burocratiche manuali richieste ogni giorno. Aiutano i manager a gestire la propria azienda in modo più fluido e con uno sforzo notevolmente inferiore.

Sono sicure e precise: con checklist digitali certifichi le operazioni svolte validandole anche grazie agli strumenti avanzati che un dispositivo mobile ti permette di raccogliere: firme digitali, fotografie che attestino quanto è stato svolto, lettura dei codici a barre.

Un lavoro più preciso garantirà al tuo cliente maggiore qualità e rispetto delle tempistiche. Una gestione ottimizzata consente all’imprenditore di dedicare più tempo alla crescita della propria azienda.


QUALE CHECKLIST APP SCEGLIERE

Cerchi per il tuo cliente una soluzione per checklist digitali compilabili da smartphone o tablet? Non faticare con lunghe attività di software selection! Scegli un sistema che ti consenta di creare la tua App senza scrivere codice, e che ti permetta di progettare con facilità moduli digitali personalizzati, compilabili dà dagli operatori. E se il software che scegli è una checklist App Cloud-nativa allora hai fatto centro.

Di seguito alcune importanti caratteristiche che deve avere il sistema:

  • Facile personalizzazione in tempo breve: un designer potente che ti consenta di aggiungere rapidamente elementi al tuo modulo digitale.
  • Tracciabilità completa anche offline: i dati devono poter essere raccolti anche senza connessione disponibile, per garantire la continuità del lavoro e non devono aver problemi di sincronizzazione in caso di utilizzo dell’App da parte di più operatori contemporaneamente.
  • Pianificazione e assegnazione dei lavori: la presenza di un’Agenda da cui poter pianificare ed assegnare liste di controllo differenti ad operatori diversi, personalizzate ad hoc per i compiti da svolgere e la possibilità di inviare loro notifiche come promemoria.
  • Compatibilità con i dispositivi mobili più usati: l’App Lista di controllo deve essere compatibile con i dispositivi mobili più usati, anche con i dispositivi rugged spesso usati da magazzinieri o driver.


CREA LISTE DI CONTROLLO DIGITALI PERSONALIZZATE CON TDOX

Con TDox crei in pochi click l’App lista di controllo che fa per te. E’ un potente sistema low-code con tutti i vantaggi sopra descritti e non solo:

  • Semplifica i processi di lavoro: consente di creare liste di controllo professionali ed un vero e proprio sistema di task tracking. Le informazioni vengono raccolte in modo facile e veloce da App, senza perdite di tempo.
  • Editor drag & drop: da PC crei autonomamente la tua App per far compilare le liste di controllo agli addetti. Bastano pochi minuti con un semplice editor Drag & Drop che ti consente di creare moduli personalizzati differenti in base alle attività da svolgere.
  • Funzionalità avanzate: hai a disposizione strumenti avanzati, per raccogliere dati in modo più accurato. Puoi allegare foto come prova del lavoro effettuato, registrare coordinate GPS e firme digitali. Il modulo compilato dagli addetti viene trasformato subito in PDF, disponibile in tempo reale in ufficio.
  • Nessuna installazione particolare richiesta: puoi creare liste di controllo da qualsiasi browser ed inviarle agli operatori che la compileranno da smartphone o tablet anche offline. TDox è facilmente integrabile con qualsiasi software in uso in azienda.


Scopri come diventare partner TDox!


in Pulizie e facility, Retail, Servizi e interventi tecnici, Tracciabilità prodotti, Utility e laboratori analisi