Digitalizzazione settore energia: le maggiori sfide

Le aziende di utility, che si occupano di energia (acqua, luce, gas, …), si stanno adoperando per adattarsi alla trasformazione digitale. Se sei un consulente IT, la tua figura diventa fondamentale nella digitalizzazione settore energia.

 

Non solo devi riorganizzare le operazioni critiche digitalizzandole pur mantenendole efficienti, ma devi anche affrontare numerosi rischi, tra cui ad esempio il mantenimento della sicurezza della rete, della stabilità della rete e il controllo dell’accesso ai dati. Come se non bastasse tutto questo deve avvenire senza tempi di downtime, senza cioè nessuna interruzione del lavoro da parte dei clienti.

 

Le aziende che si occupano di energia si stanno muovendo molto velocemente per quanto riguarda la digitalizzazione: devono adattarsi ai tempi per non rischiare di essere superate da competitor. Tu e la tua azienda IT dovete essere altrettanto rapidi a fornire le giuste soluzioni tecnologiche.



Sfruttare l’Internet of Things (IoT)

A mano a mano che il costo dei dispositivi IoT continua a diminuire, le aziende di utility si stanno dando da fare per costruirle. Le tecnologie IoT all’avanguardia come i contatori intelligenti possono ridurre i costi e aumentare la produttività per le aziende energetiche.

 

La ripercussione di una così vasta presenza di dipositivi IoT sfocia poi nel bisogno di:

  • analizzare e rispondere a tutti i dati raccolti da essi;
  • implementare una piattaforma di gestione centralizzata e il cloud storage per predisporre in modo efficiente l’archiviazione tutti questi dati.

Sono proprio questi i compiti di cui devi essere in grado di occuparti.



Costruire una buona user experience

I consumatori si aspettano:

  • sempre più programmi, informazioni ed aiuto nelle scelte di efficienza energetica;
  • App e portali web affidabili che consentano loro di visualizzare il consumo di energia e imparare a ottimizzarlo per ottenere un risparmio;
  • di poter contattare l’assistenza clienti e pagare in modo sicuro le loro fatture.

Fornire scelte, informazioni e trasparenza al consumatore è un processo complicato. Nella pratica la realizzazione e manutenzione di tutti questi servizi è responsabilità dei consulenti IT.



Rischi di sicurezza informatica

Come ci si potrebbe aspettare, la sicurezza informatica è una delle maggiori preoccupazioni dei CEO e dei professionisti IT delle aziende di energia. Esistono anche tattiche di cyber security che i professionisti IT dovrebbero saper implementare, come ad esempio, la scansione biometrica, l’adozione di policy per password complesse sui dispositivi dei dipendenti e l’utilizzo della tecnologia VPN di ultima generazione.

 

Anche questa è una tua responsabilità e devi prestare bene attenzione alla tecnologia impiegata nelle App che proponi ai tuoi clienti.



Digitalizzazione settore energia: perché i consulenti IT amano le App Low-Code

Le aziende di utility di ogni tipo e dimensione stanno adottando App personalizzate Low-Code per ridurre i costi, rafforzare la sicurezza e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Diversi sono i vantaggi delle piattaforme Low-Code, tra cui ricordiamo:

  • la loro semplicità di utilizzo. Consentono praticamente a qualsiasi persona di creare App rivoluzionarie per le proprie attività e consentono comunque anche a un tecnico di inserire a qualche riga di codice per dare maggiore libertà di personalizzazione del software;
  • una raccolta dati, da parte degli operatori fuori sede, più veloce e precisa, senza più commettere errori e sfruttando anche strumenti avanzati integrati in smartphone e tablet, come l’acquisizione di barcode e posizione GPS
  • la possibilità di sfruttare il cloud per essere connessi ai dati aziendali sempre ed ovunque
  • la facile integrazione con tutti gli altri sistemi IT in uso in azienda

Puoi utilizzare TDox per gestire i progetti e monitorare i flussi di lavoro, facilitare la raccolta dati in mobilità da parte dei letturisti o dei campionatori di acque e molto altro. Approfondisci come puoi personalizzare TDox adattandolo al business dei tuoi clienti del settore energetico!

Scopri di più!



in Utility e laboratori analisi