Estendere le funzionalità del LIMS all’offline e alla mobilità

Avrai già sentito parlare di LIMS, acronimo di Laboratory Information Management System, il software usato nei laboratori d’analisi per la gestione integrata di dati e processi.

Anche la tua azienda cliente usa un LIMS e si è rivolta a te per cercare una soluzione software che lo estenda per gestire il lavoro in mobilità?

LIMS non gestisce il lavoro in mobilità e non funziona offline, ossia in caso di mancata connessione, caratteristiche essenziali per aziende con operatori spesso fuori sede. Quando si parla di integrazione LIMS la soluzione è certamente TDox!

Come TDox si integra con il LIMS


TDox riceve dal LIMS la programmazione delle attività di campionamento, analisi o altro, che gli operatori vanno poi ad effettuare, guidati dal software stesso, potendo specificare i valori di analisi, registrare le posizioni GPS, scattare foto e leggere codici a barre. I dati sono immediatamente disponibili al laboratorio e si evita il rischio che essi vengano smarriti o mal interpretati.

TDox consente anche di tracciare la consegna dei campioni presso il laboratorio, in modo da assicurare che le attività di campionamento si concludano correttamente. I dati raccolti vengono infine inviati al sistema di laboratorio.

Integrazione LIMS: perché scegliere proprio TDox

Ecco alcune motivazioni per cui scegliere TDox:
• Adeguamento alla normativa
• Eliminare i supporti cartacei evitando trascrizioni manuali scorrette o poco chiare di numeri o riferimenti ad analisi
• Tracciare con velocità e precisione i dati relativi alle analisi e quindi la consegna dei campioni prelevati
• Automazione del processo eliminando operazioni manuali di creazione di file excel consegnati poi manualmente ai campionatori con l’elenco visite e i relativi valori da analizzare

Integra i dati direttamente con il LIMS


Per capire meglio, vediamo un esempio concreto di integrazione LIMS-TDox nel caso si voglia ad esempio tracciare i campionamenti delle acque e comunicarli in modo automatico al LIMS.

IMPORT: nel LIMS vengono programmate per gli operatori le attività di campionamento e le consegne da svolgere giorno per giorno. Tutti questi “eventi” vengono importati in agenda TDox, così ogni utente se li ritrova direttamente sul proprio smartphone, come promemoria.
CAMPIONAMENTO: I campionatori selezionano l’evento da compilare, verificano le informazioni programmate e se non è possibile eseguire le attività possono scattare una foto che documenti l’impossibilità di eseguire il campionamento.

Grazie alla facilità di utilizzo di TDox, gli utenti specificano i valori di analisi rilevati e leggono le etichette apposte sui contenitori. TDox rileva in automatico la posizione GPS del punto di prelievo in modo da attestarne la visita.

CONSEGNA: Al termine delle attività, gli operatori consegnano i campioni nei luoghi previsti per il deposito seguendo l’evento di consegna programmato in agenda ed inseriscono informazioni come la data ed il luogo di consegna, la temperatura alla quale vengono consegnati i campioni e la posizione GPS.
EXPORT: Ad ogni consegna effettuata, tutti i dati rilevati durante le attività di campionamento vengono automaticamente esportati verso il LIMS.

Approfondisci cosa può fare TDox per estendere il tuo LIMS!

in Utility e laboratori analisi